Le lasagne con ragù d'anatra e patè

  • 80 minuti PT80M
  • FACILE
  • kcal 710
  • recensioni
lasagne-con-ragu-danatra-e-pate
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle lasagne con ragù d'anatra e paté

335261) Per preparare una buona ricetta di ragù d'anatra devi eliminare la pelle dell’anatra e tagliare la polpa a dadini. Lava sedano, carote e scalogni, tagliali a pezzettini e falli rosolare in una casseruola con 20 g di burro. Unisci l’anatra, l’alloro e le bacche di ginepro leggermente pestate, mescola bene e lascia rosolare su fiamma media per circa 4 minuti.

2) Sfuma con mezzo bicchiere di vino rosso e lascialo evaporare, poi aggiungi sale e pepe q.b. e bagna con un mestolo di acqua bollente. Lascia cuocere per altri 5 minuti, spegni la fiamma ed elimina sia l’alloro che le bacche di ginepro.

3) Scotta le lasagne per mezzo minuto in acqua salata e bollente, scolale e mettile ad asciugare su dei canovacci. Imburra una pirofila di 18x24 cm e riempila con strati alternati di pasta, ragù d’anatra, fiocchetti di paté di fegato d’anatra e mascarpone e infine con la panna fresca precedentemente insaporita con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.

4) Fai cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Servi le lasagne con ragù d’anatra solo dopo circa 5 minuti che le hai tolte dal forno.


Lasagne con ragù d’anatra e paté: apriamo una piccola parentesi sul foie gras

Il foie gras è una delle più famose specialità culinarie a base di fegato d’oca e d’anatra. Pur non essendo amato da tutti, il paté d’oca è comunque considerato una vera e propria eccellenza culinaria. Gelatinoso, ipercalorico e ad altissimo contenuto di grassi, questo paté è molto apprezzato per il suo gusto delicato, neanche lontanamente paragonabile al sapore del normale fegato d’anatra o d’oca. Tuttavia, se ami il sapore dell’anatra ma non sei tanto propensa a ingerire neanche piccole quantità di interiora di animale, puoi semplicemente eliminare il fegato d’anatra dalla ricetta. 


Menù di appartenenza


Condividi

Valuta la ricetta




Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it