Pan di Spagna

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • recensioni
pan-di-spagna ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Il Pan di Spana è la base perfetta per realizzare torte farcite e decorate, dolci facili o pasticcini più elaborati ma anche rotoli, tiramisù e torte gelato. Ha un aspetto inconfondibile: alto, soffice e spugnoso ma asciutto, di color oro. La sua ricetta originale non prevede grassi e, benché soffice e vaporoso, nemmeno lievito; si ottiene semplicemente mescolando con sapienza, pochi e semplici ingredienti: uova, zucchero e farina. Ma, qual è il trucco per farlo perfetto? …Scoprilo in questa ricetta di Sale&Pepe!

Il Pan di Spagna di Sale&Pepe è tradizionale, un metodo di preparazione semplice spiegato in 3 passaggi ma, attenzione non lasciatevi ingannare dalla semplicità perché per ottenere questo dolce perfetto, hai bisogno di pazienza e di esperienza!

Dopo aver imparato a preparare questo dolce versatile e goloso, portai anche tu realizzare la torta dei tuoi sogni, il dolce che conquisterà la tua famiglia e i tuoi commensali, oppure scegli tante altre sfiziose ricette raccolte da Sale&Pepe in queste rubriche: Pan di Spagna: le migliori ricette; 10 migliori dolci con il Pan di Spagna.

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il Pan di Spagna per le torte 

1) Sguscia le uova, separa i tuorli dagli albumi e sistemali in due ciotole diverse. A questo punto lavora i tuorli con lo zucchero per 15 minuti, aiutandoti con la planetaria o una frusta elettrica, fino a ottenere un composto chiaro e molto spumoso. 

2) Passa agli albumi. Aggiungi un pizzico di sale nella ciotola e monta a neve ferma gli albumi; quando questi risultano ben montati, inconrporali al composto con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno e con movimenti delicati dal basso verso l'alto in modo che il composto incorpori aria senza smontarsi. 

3) Aggiungi poco alla volta la farina "00" ben setacciata e continua a lavorare il composto con delicatezza e con movimenti che vanno dal basso verso l'alto, fin quando terminerai tutta la farina e il composto risulterà ben omogeneo. Quindi, imburra e infarina uno stampo di 26 cm di diametro, elimina l'eccesso di farina sbattendolo sul piano da lavoro e versa il composto all'interno. Metti tutto nel forno preriscaldato a 180° in funizone statica e cuoci la torta il per  40 minuti, poi fai la verifica della cottura con uno stecchino di legno. Completata la cottura, spegni il forno e lascia riposare per 10 minuti nel forno con la porta aperta. Sforna e fai raffreddare bene il tuo Pan di Spagna prima di eliminare lo stampo e procedere con la farcitura e la decorazione.

Consigli

1) Il segreto per un Pan di Spagna bello alto e soffice è montare benissimo le uova  fino a quintuplicarle di volume. L’impasto dovrà “scrivere”.

2) Se da questo Pan di Spagna vuoi ottenere un disco in più, puoi diminuire la dimensione dello stampo usando una da 24 cm di diametro, ma in questo caso  il tempo di cottura sarà di 35 minuti, oppure aumentare le quandtità degli ingredienti tenendo conto che, in generale, per 1 uovo ci vogliono 30 g di farina e 30 g di zucchero.

3) Utilizza sempre uova a temperatura ambiente.

4) Se decidi di farcire il tuo Pan di Spagna,  puoi prepararlo il giorno prima, in questo modo ti risulterà più semplice tagliarlo, e anche, la torta prenderà più sapore.



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it