Zuccotto gelato

  • 25 minuti PT25M
  • FACILE
  • kcal 325
  • recensioni
zuccotto
Sale&Pepe

Un fine pasto elegante e semplice da preparare? Lo zuccotto gelato: riempilo dei gusti che preferisci

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dello zuccotto gelato

1) Prendi uno stampo da zuccotto di 16 cm di diametro e fodera con della carta da forno. Prepara del caffè e quando diventa tiepido immergici i 2/3 dei savoiardi, poi adagiali man mano nello stampo, mettendolo alla base e sui lati. Metti lo stampo nel freezer per circa 10 minuti.

2) Terminata l’attesa, prendi una spatola e spalma il gelato sullo zuccotto, lasciando però uno spazio vuoto al centro, e rimettilo di nuovo nel freezer.


Preparazione della panna al cioccolato per lo zuccotto gelato

1) Prendi il cioccolato, tritalo in maniera grossolana e mettilo in una ciotola, poi fallo fondere a bagnomaria. Lascialo intiepidire. Monta la panna insieme ad un cucchiaio di zucchero a velo, e aggiungici il cioccolato mescolando molto delicatamente.

2) Riprendi lo zuccotto gelato e riempi il centro con la panna al cioccolato, facendo attenzione a livellare bene la superficie, poi ricopri con il resto dei savoiardi (anche questi imbevuti di caffè).

3) Termina la lavorazione della ricetta dello zuccotto gelato riponendolo nel freezer per 10 minuti, poi sformalo su di un piatto e spolverizzalo con cacao amaro e zucchero a velo.


Menù di appartenenza


Condividi



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it