Il vino rosso e fragole con grana al balsamico

  • 15 minuti PT15M
  • FACILE
  • recensioni
vino-rosso-e-fragole-con-grana-al-balsamico
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione vino rosso e fragole con grana al balsamico

Prepariamo insieme la ricetta del vino rosso e fragole con grana al balsamico.

1) Versa lo zucchero e l’aceto balsamico all’interno di un pentolino. Fai bollire e poi cuoci il tutto per circa 3 o 4 minuti. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza sciropposa, toglilo dal fuoco e mettilo da parte. Taglia il grana a scaglie e disponile sulle foglie di insalata.

2) Prepara ora ilvino rosso e fragole: lava e asciuga le fragole, puliscile togliendo le foglie e poi frullale nel mixer. Sposta il frullato di fragole in una ciotola e aggiungi del Cointreau e del vino rosso. Mescola bene e poi distribuisci il composto nei bicchieri.

3) Decora ogni bicchiere disponendo una fragola sul bordo e servi il tuo vino rosso e fragole accompagnato dalle foglie di insalata con il grana condito con qualche goccia di sciroppo all’aceto balsamico che hai preparato prima.

Cos’è il vino rosso e fragole con grana al balsamico

L’accostamento tra vino rosso e frutta è un classico in cucina, soprattutto nella preparazione dei cocktail. Questo drink, a base di vino rosso e fragole, è perfetto se servito con il grana tagliato a scaglie e aromatizzato all’aceto balsamico: è proprio il contrasto tra il dolce del vino rosso e fragole, il salato del formaggio e l’acre dell’aceto a dare vita a un irresistibile esplosione di sapori. Non va dimenticato, poi, che le fragole possiedono numerose qualità curative e sono benefiche per la salute dell’uomo. Sono, infatti, ricche di vitamina C, che rafforza le difese immunitarie dell’organismo, e hanno proprietà toniche, lassative, calmanti e depurative.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it