Seguici su Facebook Seguici su Instagram
VegetarianoTeglia di verdure e mozzarella

Teglia di verdure e mozzarella

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Tanti ortaggi a strati si alternano con fette di formaggio per un secondo vegetariano che profuma di origano. In mezzo la focaccia che non ti aspetti

Condividi

Ingredienti

La "fiordilatte” è una mozzarella speciale, in cui i sentori freschi sono valorizzati dalla consistenza morbida e succosa della pasta filata. È realizzata in bocconcini, trecce e sfere. Nelle produzioni artigianali il latte è spesso crudo (condizione non necessaria per l'industria, che in genere utilizza il pastorizzato) e la fermentazione è naturale.

Le eccellenze
Tra le più ricercate, la Fior di Latte Appennino Meridionale Dop, che interessa la Campania e alcuni comuni di Molise, Basilicata, Calabria, Puglia e Lazio.

Sciacquate le verdure e asciugatele. Spuntate le zucchine e la melanzana e riducetele a fettine di 3-4 mm di spessore. Eliminate il picciolo dei peperoni, tagliateli a falde e privateli delle nervature e dei semi interni. Spennellate tutte le verdure con poco olio.

Cuocetele su una piastra ben calda: 2 minuti per lato le zucchine e le melanzane, 4-5 minuti per lato i peperoni.

Tagliate a fettine la mozzarella e asciugatele un po' tamponandole con qualche foglio di carta da cucina. Sbattete leggermente le uova con una presa di sale, una macinata di pepe, il parmigiano e un pizzico di foglioline di origano fresco tritate.

Oliate una pirofila e sistematevi, alternandole, le verdure e la mozzarella e distribuendo tra gli strati anche il composto di uova e formaggio. Infornate a 190° per 25 minuti. Nel frattempo tagliate la focaccia in minuscoli dadini e tostateli a parte nel forno per 5 minuti. Togliete la teglia dal forno e distribuite i dadini di focaccia sulla superficie.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.