Seguici su Facebook Seguici su Instagram
VegetarianoTagliatelle rosse alla barbabietola con salvia fritta

Tagliatelle rosse alla barbabietola con salvia fritta

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un primo di pasta fresca che mette allegria. Le tagliatelle rosa fatte in casa sono condite con pochi e semplici ingredienti, burro, pane e olive e rese croccanti dalla salvia fritta. Un piatto vegetariano che stupisce

Condividi

La barbabietola rossa è interessante in molte preparazioni gastronomiche, per il sapore dolciastro e l'alta capacità di colorare, con la sua polpa, gli impasti di varie sfumature di rosa, dal più delicato al più intenso, quasi fucsia o magenta. La sua polpa è adatta agli impasti salati come a quelli dolci. È un ortaggio interessante da consumare come contorno, ricco di proprietà e nutriente.

In pratica si fa così
Potete utilizzare la polpa di barbabietola cruda, dopo averla grattugiata oppure ridotta in purea una volta lessata o cotta al vapore. Aggiunte cotte a pezzi nell'acqua di cottura colorano delicatamente pasta e riso, se invece volte usare la pentola a pressione per fare il risotto, aggiunge pezzi di barbabietola cruda per ottenere un colore intenso. Potete colorare anche con la polvere, in vendita nei supermercati, e con il succo.

Fate una fontana con la farina e versatevi al centro l'uovo leggermente sbattuto con i tuorli, la purea di barbabietola e la paprica. Iniziate a incorporare poca farina alla volta con una forchetta e continuate a lavorare con la punta delle dita fino a quando si formerà un impasto disomogeneo. Quindi impastate a piene mani fino a ottenere un composto liscio; formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 30 minuti in luogo tiepido.

2 Nel frattempo mettete il pane a pezzetti nel cutter e riducetelo in briciole. Riprendete la pasta, appiattitela un po' con le mani e ricavate delle tagliatelle utilizzando l'apposito accessorio della macchinetta o tagliandole a mano, con un coltello affilato.

Fate sciogliere il burro in un pentolino e, quando sarà ben caldo, friggetevi qualche foglia di salvia e mettetele ad asciugare su carta assorbente. Lasciate il burro sul fuoco finché diventerà color nocciola. Strofinate una padella con l'aglio schiacciato, ungetela con un po' del burro preparato e tostatevi le briciole di pane.

Cuocete le tagliatelle in una pentola con abbondante acqua salata, poi scolatele al dente, rovesciatele nella padella con il burro dove avrete messo anche le olive e mescolate. Completate con la salvia fritta e le briciole, mescolate e servite immediatamente.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.