Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Zuppa di zucca al grana padano dop riserva oltre 20 mesi

Questo primo piatto a base di zucca e grana padano è veramente facile da preparare e necessità di pochissimi ingredienti. Si tratta di una ricetta perfetta per la stagione invernale e per un pranzo o una cena leggera e veloce.

Ingredienti

1) Mondate la zucca e riducetela a tocchetti, sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente. Scaldate 4 cucchiai d'olio in una casseruola, unite lo scalogno e la zucca, lasciateli insaporire per un minuto, versate il latte bollente e unite la crosta di Grana Padano Dop.


2) Proseguite la cottura su fiamma bassa con la casseruola parzialmente coperta per 15 minuti, levate dal fuoco, eliminate la crosta, unite 80 g di Grana Padano Dop grattugiato e frullate la zuppa.


3) Tagliate il pane a fettine sottili e tostatele sotto il grill del forno finché sono dorate. Suddividete la zuppa in 4 pirofile da porzione alternandola alle fette di pane, cospargete con il Grana Padano Dop rimasto a scagliette e fate gratinare sotto il grill del forno fino a che il formaggio inizia a dorare. Completate con una macinata di pepe.

TAG: #grana padano#latte#pane di segale#scalogno#zucca#Zuppa di zucca al grana padano dop riserva oltre 20 mesi [1] -

Abbina il tuo piatto a