VOTA
La panatura con il panko è garanzia di croccantezza in piacevole contrasto con la soffice crema di ortaggi

Il panko, specialità giapponese in fiocchi ricavata da pane bianco è ideale per una panatura diversa, molto leggera e croccante. È perfetto per i crostacei (gamberi) e il pesce ma anche per le verdure. In alternativa potete usare briciole croccanti, fiocchi di mais o pangrattato, anche aromatico.
Oltre alla scelta della panatura, è importante il tipo di olio da usare per friggere come vi raccontiamo qui, le tecniche e le regole da seguire.

1 
Lavate i fagiolini e spuntateli. Fateli lessare in acqua salata per circa 10 minuti o fino a quando saranno teneri, poi scolateli.

2 
Nel frattempo pulite le alici: staccate la testa, apritele a libro e diliscatele. Tagliate la codina con le forbici lasciandone 8 con la codina.

3 
Preparate una ciotola con le uova leggermente sbattute, disponete la farina su un vassoio e il panko su un altro vassoio.

4 
Tagliate a pezzetti i fagiolini e trasferiteli nel bicchiere del frullatore, unite il succo del limone, 4 cucchiai di extravergine, una dozzina di foglie di basilico, una presa di sale e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea

5 
Passate le alici prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel panko. Scaldate abbondante olio di arachide in una casseruola e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 170°.

6 
Friggete le alici, poche per volta, da entrambe le parti per circa 1 minuto complessivo o finché saranno dorate e croccanti. Sgocciolatele su carta per fritti e salatele. Disponete un coppapasta al centro dei piatti, riempitelo con la crema di fagiolini, sfilatelo e suddividetevi sopra le alici, terminando con quelle che hanno la codina.
Febbraio 2026
Foto di Felice Scoccimarro