Pietanza cardine della cucina serba, è servita come primo. La sfoglia si riempie di formaggio per dar vita a un piatto gustosissimo
1) Per realizzare la ricetta della srpska gibanica, sformato di sfoglia al formaggio e uova tipico della Serbia, innanzitutto sbatti in una ciotola le uova con una frusta. Unisci 1/2 l di acqua, continuando a sbattere, poi 4 cucchiai di olio di semi, i 2 formaggi freschi sbriciolati (kajmak è un latticino balcanico che puoi sostituire con mascarpone, kravljeg sira si può sostituire con feta) e un cucchiaino di sale. Imburra il fondo di una teglia rettangolare, taglia le kore in modo che siano leggermente più grandi della teglia. Stendi 2 kore sul fondo della teglia, ungendo leggermente la superficie di ognuna con olio di semi.
2) Prendi le kore rimanenti (tranne una), appallottolale grossolanamente e passale nel composto di uova e formaggio, quindi sistemale, sempre appallottolate, una accanto all’altra fino a riempire la teglia in un unico strato. Condisci con un filo d’olio, copri con la kore tenuta da parte e completa con altro olio.
3) Inforna a 180° e cuoci per 10 minuti, finché la superficie sarà dorata. Taglia la gibanica a fette e servi la srpska gibanica (puoi anche tagliarla prima di infornare).
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.