Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléTorte SalateSrpska gibanica (Serbia), sformato di sfoglia al formaggio e uova

Srpska gibanica (Serbia), sformato di sfoglia al formaggio e uova

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Pietanza cardine della cucina serba, è servita come primo. La sfoglia si riempie di formaggio per dar vita a un piatto gustosissimo

Condividi

Come preparare la srpska gibanica (Serbia)

1) Per realizzare la ricetta della srpska gibanica, sformato di sfoglia al formaggio e uova tipico della Serbia, innanzitutto sbatti in una ciotola le uova con una frusta. Unisci 1/2 l di acqua, continuando a sbattere, poi 4 cucchiai di olio di semi, i 2 formaggi freschi sbriciolati (kajmak è un latticino balcanico che puoi sostituire con mascarpone,  kravljeg sira si può sostituire con feta) e un cucchiaino di sale. Imburra il fondo di una teglia rettangolare, taglia le kore in modo che siano leggermente più grandi della teglia. Stendi 2 kore sul fondo della teglia, ungendo leggermente la superficie di ognuna con olio di semi. 

2) Prendi le kore rimanenti (tranne una), appallottolale grossolanamente e passale nel composto di uova e formaggio, quindi sistemale, sempre appallottolate, una accanto all’altra fino a riempire la teglia in un unico strato. Condisci con un filo d’olio, copri con la kore tenuta da parte e completa con altro olio.

3) Inforna a 180° e cuoci per 10 minuti, finché la superficie sarà dorata. Taglia la gibanica a fette e servi la srpska gibanica (puoi anche tagliarla prima di infornare).

TAG: #Serbia#veloce

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.