Sfogliata al prosciutto cotto e fagiolini

  • 80 minuti PT80M
  • MEDIA
  • kcal 580
  • -/5
Sfogliata al prosciutto cotto e fagiolini Sale&Pepe
Sale&Pepe

La sfogliata con ripieno di besciamella, prosciutto e fagiolini è un piatto dal gusto equilibrato che coniuga la friabilità della pasta sfoglia alla cremosità della besciamella ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del ripieno per la sfogliata

81721) Inizia a preparare la tua sfogliata al prosciutto e fagiolini preoccupandoti di pulire e lessare per 10 minuti in acqua bollente salata proprio questi ultimi. Una volta cotti, scolali e lasciali freddare sotto l'acqua corrente.

2) Nel frattempo grattugia il gruyère, aggiungilo alla besciamella (che ti servirà per il ripieno della sfogliata) e mescola lentamente fino a farlo sciogliere. Fai intiepidire la salsa ed incorpora soltanto successivamente le uova, precedentemente sbattute con l'aiuto di una forchetta.

Cottura e preparazione della sfogliata al prosciutto e fagiolini

1) Srotola un rettangolo di sfoglia ed adagialo all'interno di uno stampo di 16x28cm. Disponi sul fondo dello stampo 2 fette di prosciutto, coprile con metà della besciamella ed uno strato di fagiolini. Aggiungi poi un ulteriore strato di besciamella ed il prosciutto rimasto.

2) Ultima la tua sfogliata al prosciutto e fagiolini coprendo con l'altro rettangolo di sfoglia, preventivamente tagliato a striscioline e ricomposto, in modo che si intraveda il ripieno una volta cotto. Sigilla i bordi della sfogliata ripiena e inforna a 180° per 40 minuti.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it