Pane con salsiccia e carciofi, una sfiziosa torta salata con ripieno di salsiccia e carciofi da servire come sfizioso antipasto o prelibato secondo
1) Versa la farina in una ciotola, fai una fontana al centro, versa nella ciotola 1 dl di acqua tiepida, cospargi di lievito, copri e lascia riposare in luogo tiepido 15 minuti. Distribuisci 2 pizzichi di sale sopra la farina, aggiungi 2 cucchiai d'olio, 2 dl di acqua tiepida e impasta brevemente gli ingredienti con un cucchiaio; poi copri e lascia riposare 30 minuti. Lavora l'impasto finché risulta liscio ed elastico, ungilo con l'olio, rimettilo nella ciotola, copri con una pellicola e lascia raddoppiare di volume (2 ore circa).
2) Intanto, spella la salsiccia, forma tante polpettine e saltale in padella innaffiandole con il vino bianco. Monda i carciofi dalle foglie più dure e dalle spine e immergili man mano in acqua acidulata con succo di limone. Lessali per 10 minuti, scolali e insaporiscili in padella con 2 cucchiai d'olio e l'aglio.
3) Dividi l'impasto in due porzioni uguali senza sgonfiarlo; con la prima metà, fodera una teglia oliata di 26 cm di diametro. Distribuisci la salsiccia, i carciofi e il prezzemolo. Stendi la seconda metà di pasta e copri il ripieno; chiudi i bordi e spennella con acqua e olio. Sala la superficie del pane, copri e lascia rilievitare 30 minuti. Inforna a 200° per 40 minuti.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.