Fravioli

  • 40 minuti PT40M
  • MEDIA
  • kcal 560
  • -/5
Fravioli ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Dolci tipici della tradizione siciliana, fravioli con la ricotta si preparano in genere durante le feste di Carnevale. Prova la ricetta di Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare i fravioli

1) Per i fravioli, riunisci nel mixer la farina con un pizzico di sale, le uova, 50 g di zucchero, metà della cannella e la testa di un chiodo di garofano pestato; frulla, unendo a filo mezzo dl scarso di acqua tiepida, finché otterrai una palla di pasta omogenea.
Avvolgila in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e falla riposare per 30 minuti.

2) Mescola in una ciotola la ricotta con i chiodi di garofano rimasti pestati, 50 g di zucchero e la cannella rimasta.  Riprendi la pasta, stendila sulla spianatoia leggermente infarinata con un matterello fino a ottenere una sfoglia sottile  e tagliala a strisce di circa 8 cm di larghezza. Disponi al centro di ognuna una fila di mucchietti di ricotta della grandezza  di una noce, ben distanziati. Bagna leggermente la pasta intorno al ripieno con un pennello inumidito e ripiegala sul  ripieno nel senso della lunghezza, schiacciandola leggermente intorno a quest'ultimo. Quindi tagliala con uno stampino a forma di mezzaluna. Prosegui finché avrai farcito tutte le strisce di pasta, poi rimpasta i ritagli, stendili di nuovo  in strisce e ripeti l'operazione finché avrai esaurito gli ingredienti.

3) Friggi i fravioli in una padella con abbondante olio ben caldo, scolali su carta assorbente da cucina, spolverizzali di zucchero e servili tiepidi o freddi.



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it