VOTA
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
I porcini crescono nei boschi, tra la fine dell'estate e l'autunno, sia in pianura (sotto querce e castagni), sia in montagna (sotto faggi e abeti). Quelli nazionali sono di alta qualità, ma molti di quelli in commercio arrivano dall'Europa dell'Est.
All'acquisto
Sull'etichetta non è obbligatorio indicarne la provenienza, ma sono sempre sottoposti a controlli obbligatori. Verificate che siano sani, sodi e un po' umidi.
1 
Imburrate uno stampo rettangolare da plumcake della capacità di 1 litro e rivestitelo di carta da forno. Tagliate il pollo a pezzetti non molto grossi. Lavate i porcini, asciugateli con carta da cucina e tagliateli a pezzetti.
2 
Scaldate 3 cucchiai d'olio in una padella antiaderente e fatevi rosolare la pancetta per circa 2 minuti. Togliete quest'ultima dalla padella, tenetela da parte e, nel suo fondo di cottura, fate rosolare i funghi per circa 2 minuti. Salateli, toglieteli dal fuoco e teneteli da parte. Tritate gli spinaci crudi grossolanamente.
3 
Sgusciate le uova in una ciotola e mescolatele con 100 ml d'olio e il latte. Incorporate la farina e il lievito e, successivamente, il formaggio grattugiato. Salate, pepate, profumate con la scorza del limone grattugiata, mescolate bene e, quando l'impasto è liscio e omogeneo, aggiungete il pollo, la pancetta, i porcini e gli spinacini. Versate l'impasto nello stampo e infornate a 180° per circa 40 minuti, finché risulterà gonfio e dorato e uno stuzzicadenti inserito all'interno ne uscirà asciutto. Servite il cake a fette, tiepido o a temperatura ambiente, accompagnato, se vi piace, da insalata mista.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.