Se amate i dolci ma prediligete anche la leggerezza il soufflè alle pere è il dolce giusto da servire agli ospiti dopo un pranzo importante.
Se avete voglia di un dolce leggero ma super gustoso, questo soufflè alle pere è un'ottima scelta.
1) Preparate lo sciroppo di zucchero portando a ebollizione, in una casseruola, 1 litro di acqua, 100 g di zucchero e la vaniglia. Sbucciate le pere, eliminate il torsolo, tagliatele a quarti e bagnatele con il succo di limone in modo che non anneriscano. Quindi cuocetele nello sciroppo per 15 minuti e scolatele. Mixate le pere con lo zucchero rimasto, la grappa e i tuorli fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate raffreddare.
2) Con le fruste elettriche montate a neve morbida gli albumi, unite lo zucchero a velo e continuate a montare per 30 secondi. Incorporate gli albumi montati alla salsa di pere, aggiungendoli in 3 volte e mescolandoli con un movimento dall'alto verso il basso per non smontarli. Imburrate e spolverate con lo zucchero gli stampi da soufflè. Dividete il composto negli stampini (4 grandi o 6 piccoli), riempiendo fino a 1 cm dal bordo e trasferiteli in forno già caldo a 220° per 10 minuti.
3) Per la salsa, fate bollire le albicocche con 2,5 dl di acqua, lo zucchero e la vaniglia. Quando la frutta è morbida (5-10 minuti di cottura), riducetela a crema con il frullatore a immersione e aggiungete il rum. Servite con il soufflè alle pere.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.