Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sformatini di cavolfiore con salsa tartufata

Sfiziosi e gustosi, sformatini di verdure con formaggio fumante al profumo di tartufo

Condividi
VOTA

Le verdure al vapore e le noci donano agli sformatini di cavolfiore virtù antiossidanti, mentre basta poca salsa alla fontina a garantire una vera esplosione di gusto. Insuperabile la salsa al tartufo bianco che si accompagna al sapore della verza. Raffinati ed eleganti.

Gli sformati di verdura

Nella bella stagione potete anche cucinare gli sformatini di asparagi e fave, da gustare durante un pic nic o proporre per un brunch; più sfiziosi gli sformatini agli agretti e ricotta affumicata serviti con salsa aromatica.

Ingredienti

Come preparare gli sformatini di cavolfiore con salsa tartufata

sformatini di cavolfiore con salsa tartufata Sale&Pepe foto

Tenete a bagno la fontina a pezzettini nel vino finché si è macerata.

Cuocete a vapore il cavolfiore per 10 minuti e frullatelo con il tuorlo, lo scalogno, le foglioline di prezzemolo e di timo; salate e pepate. Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli al passato.

Scottate le foglie di verza in acqua bollente salata per 2 minuti, scolatele, asciugatele e usatele per foderare 4 stampini da muffin unti d'olio; suddividete il passato e cuocete a bagnomaria, in forno a 180°, per 25 minuti.

Unite l'amido, mescolando, e il tartufo tritato al formaggio con il vino, pepate e cuocete su fuoco basso finché la fontina è sciolta. Sformate e completate con la salsa.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a