La terrina di ricotta agli aromi

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 320
  • -/5
terrina-di-ricotta-agli-aromi
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione terrina di ricotta agli aromi

1) In una ciotola, versa tutta la ricotta e schiacciala utilizzando una forchetta. Unisci anche i formaggi grattuggiati, metà del sale alle erbe e le uova. Mescola in modo energico affinché tutti gli ingredienti si mischino bene. Quando avrai ottenuto un composto omogeneo, trasferiscilo all’interno di uno stampo imburrato come quelli che si usano per cucinare i plum-cake e cuoci a bagnomaria in forno per circa 40 minuti. Nel momento in cui vedrai la superficie della terrina ben dorata, sforna lo stampo e lascia raffreddare la tua terrina per qualche minuto.

2) Quando si sarà raffreddata, trasferisci la terrina di ricotta su un piatto, capovolgendo lo stampo. Utilizza il sale che ti è avanzato, insieme alle erbe aromatiche e alle bacche di pepe rosa, per cospargerne la superficie. Falla cuocere in forno ancora per 5 minuti e poi portala in tavola. Se è di tuo gradimento, puoi servire la terrina di ricotta insieme a dei crostoni di pane integrale ai semi.

Cosa è la terrina di ricotta agli aromi

Un piatto a base di ricotta leggero e veloce da preparare: ecco cosa è la ricetta della terrina di ricotta agli aromi. Questa pietanza può essere servita sia come antipasto sia come contorno ed è perfetta per chi vuole stare leggero senza rinunciare al gusto. Nella terrina di ricotta agli aromi al sapore dolce e delicato della ricotta si affiancano i più pungenti aromi del timo, del rosmarino e del pepe rosa e il risultato è una vera delizia per il palato.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it