L’agnello brasato con purè di patate e cipollotti

  • 75 minuti PT75M
  • FACILE
  • kcal 435
  • recensioni
agnello-brasato-con-pure-di-patate-e-cipollotti ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell’agnello brasato con purè di patate e cipollotti

Se vuoi un secondo di carne davvero succulento, segui con noi i passaggi per preparare quest’agnello brasato con patate e cipollotti, servito con un cremoso purè.

1) Fai rosolare la pancetta in padella con 4 cucchiai d’olio, quindi aggiungi l’agnello e rosola anch’esso. Lascia andare sul fuoco per 4-5 minuti e rigira la carne in modo che cuocia su entrambi i lati. Monda i cipollotti togliendo le radici alla base, le foglie esterne e quelle più dure, dopodiché lavali, asciugali con carta assorbente e tagliati a pezzetti.

2) Trasferisci 2/3 dei cipollotti nella padella in cui cuoce l’agnello, irrora con il vino bianco e lascia sfumare un po’. Aggiungi le patate che avrai precedentemente sbucciato e tagliato a dadini, quindi versa in padella anche il brodo vegetale (già caldo). Copri con un coperchio e cuoci ancora per almeno 45 minuti a fiamma bassa. Durante la cottura, regola di sale e mescola gli ingredienti. Se carne e patate si asciugano troppo, aggiungi altro brodo. 

3) Togli dalla padella patate e cipollotti e frullali nel mixer fino ad avere un purè. Unisci all’agnello i cipollotti che avevi lasciato da parte all’inizio e falli cuocere in padella con la carne per 5 minuti. Il tuo agnello brasato è pronto: portalo in tavola con una macinata di pepe e il purè ad accompagnare. 

Agnello brasato con purè di patate e cipollotti: informazioni sul piatto e varianti

La preparazione dell’agnello brasato prevede una cottura lenta a padella coperta: come risultato si ottiene una carne molto tenera, perché i succhi rimangono all’interno dei tessuti. Puoi personalizzare la ricetta dell’agnello brasato con patate sfumando la carne con del vino rosso anziché bianco: brasati del genere sono tipici della cucina piemontese e dell’Italia settentrionale in genere (come il brasato al Barolo) e possono essere accompagnati anche dalla polenta. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it