Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Involtini con erbe e ricotta con pastella alla birra

Provate la ricetta degli involtini con erbe e ricotta, un piatto semplice e gustoso, facile da preparare.

Condividi
VOTA

Un primo piatto facile e veloce a base di crespelle fatte in casa con una leggera pastella alla birra. Una volta cotte, potete farcire subito le crespelle, conservarle in freezer oppure sistemarle in una teglia e ripassarle in forno all'ultimo minuto, cosparse con qualche ciuffo di besciamella o qualche noce di burro e Parmigiano grattugiato.

La farcitura degli involtini

Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto un abbinamento classici, ricotta e spinaci, vegetariano e dal sapore gentile; a piacere potete farcirle con robiola e zucchine trifolate, caprino e pomodorini canditi, besciamella e carne tritata prima rosolata per un ripieno più verace. Qui trovate tante proposte con le crespelle.

Ingredienti

Come preparare gli involtini con erbe e ricotta

1 Sbattete le uova in una ciotola con il latte e incorporate la farina setacciata; salate, unite il burro e la birra e fate riposare la pastella per mezz'ora. Intanto, lavate le verdure, asciugatele, tagliatele a listarelle sottili e fatele appassire in una padella con la maggiorana tritata e 3 cucchiai di olio per 10 minuti. Salate, pepate e incorporate la ricotta schiacciata.

2 Ungete d'olio una padella di 18 cm, scaldatela bene, versateci un mestolino di pastella e fatela scorrere in modo da coprire il fondo del recipiente; cuocete la crèpe sui 2 lati e mettetela su un piatto, al caldo; procedete così fino a esaurire la pastella.

3 Al termine, spalmate le crèpes con il composto preparato, arrotolatele a involtino, tagliatele a metà e servite subito, ben caldo.

Dicembre 2025
Ricette e foto di Alkèmia

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a