La salsa di ribes si fa così

  • recensioni
la-salsa-di-ribes-si-fa-cosi
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Il pesto tradizionale alla ligure

1) Lava le foglie di basilico e lasciale asciugare qualche minuto prima di procedere con la preparazione del pesto alla ligure.

2) Inserisci nel mortaio le foglie di basilico, aggiungi qualche grano di sale grosso, 2 spicchi di aglio sbucciato e 40 grammi di pinoli.

3) Tritura gli ingredienti facendo compiere al pestello dei movimenti circolari.

4) Quando le foglie di basilico sono ridotte in poltiglia e sono ben amalgamate con l’aglio e i pinoli, aggiungi 3 cucchiai di grana grattugiato e 1 cucchiaio di pecorino sardo. I due formaggi daranno sapore e cremosità al pesto.

4) Continua a pestare fino a che i formaggi non saranno ben uniti al resto degli ingredienti. A questo punto aggiungi 1 decilitro di olio extravergine di oliva versandolo a filo e continuando ad amalgamare.

Gli utilizzi in cucina del pesto tradizionale alla ligure

1) L’utilizzo più noto del pesto è come condimento per la pasta. La tradizione ligure prevede l’utilizzo delle trofie fresche, un formato caratteristico della regione.

2) La salsa ottenuta seguendo la ricetta è però molto versatile e puoi utilizzare il tuo pesto alla ligure anche come antipasto, servito assieme a dei crostini di pane tostato, o come condimento per piatti a base di carne bianca.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it