Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSalse e sughiPasta di verdure per brodo

Pasta di verdure per brodo

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un mazzo di verdure di stagione è quello che serve per preparare questa pasta vegana, perfetta per primi in brodo e secondi alternativi. Il profumo arriva da timo, rosmarino e prezzemolo, l'accento sapido dal fior di sale

Condividi

La pasta vegana è l'alternativa sana e naturale ai dadi da brodo preparata con verdure fresche di stagione, anche dagli avanzi e dalle bucce, purché biologiche e quindi senza pesticidi. La nostra ricetta prevede 700 g di verdure fresche per ottenere circa 6 dl di pasta da brodo, che si conserva in barattoli di vetro a chiusura ermetica e in frigorifero per circa 2 mesi. Si può anche surgelare nelle vaschette per il ghiaccio e avere così sempre pronte delle monoporzioni. Per preparare il brodo, basta sciogliere un cucchiaio di preparato in 1/2 litro di acqua bollente.

Anche con il miso 
È preparato con il miso, una pasta di soia fermentata e salata, liscia o granulosa, di colore che va dal beige al marrone scuro. Ne basta un cucchiaino per ottenere un brodo intenso e concentrato. Il miso va aggiunto a fuoco spento perché non deve bollire.

Lavate gli ortaggi (potete usare anche avanzi freschi e bucce, a patto che si tratti di ortaggi biologici). Asciugateli e spezzettateli. Pulite e tritate le erbe. Mettete il tutto nella brocca di un frullatore o di un tritatutto. Azionate a più riprese fino a ottenere un trito piuttosto fine.

Unite il sale e mixate per ricavare una pasta grossolana. Infine, aggiungete l'olio e frullate fino a ottenere una crema abbastanza fine, liscia e omogenea.

Trasferite la pasta di verdure in un barattolo da 6 dl (o in 4 barattolini da 1,5 dl). Chiudete e conservate in frigorifero fino a 2 mesi.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.