Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIRisoRisottoRisotto con fonduta e carciofi

Risotto con fonduta e carciofi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Uno tra i risotti più classici che esistano, perfetto per i mesi invernali, ma proposto in un'alternativa gustosa arricchita con fonduta di formaggio

Condividi

Cottura dei carciofi e della fonduta per il risotto

1) Priva la fontina della sua crosta, tagliala a fettine e mettile in una ciotola a bagno nel latte; lascia insaporire per un'ora. Pulisci i carciofi, tagliali a spicchi e tuffali in acqua acidulata al succo di limone.

2) Schiaccia l'aglio e fallo soffriggere in padella con metà del burro previsto per il risotto ai carciofi; unisci i carciofi scolati e lasciali cuocere (coperti) per circa 15 minuti. Aggiusta di sale e pepe e tienili in caldo.

3) Trasferisci la fontina con il latte, tranne un cucchiaio, all'interno di una casseruola. Fai sciogliere il mix mescolando di tanto in tanto. Stempera poi la fecola all'interno del cucchiaio di latte tenuto da parte, aggiungila al composto di latte e fontina e cuoci finché non si sarà addensata leggermente; tieni la fonduta per risotto in caldo.

Preparazione del risotto ai carciofi e fonduta

1) Per preparare il tuo risotto ai carciofi sbuccia gli scalogni, tritali e lasciali stufare in una casseruola con la metà del burro rimasto ed un mestolino di brodo.

2) Unisci il riso e fallo tostare. Bagna poi con due mestoli di brodo alla volta e porta a cottura. Spegni il fuoco e manteca il risotto con il parmigiano; fallo riposare, coperto, per 2 minuti.

3) Completa con un mestolino di fonduta, gli spicchi di carciofo e le foglioline di maggiorana. Il tuo risotto ai carciofi e fonduta è pronto per essere servito!

TAG: #carciofi#facile#Primi piatti vegetariani#risotto#vegetariano
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.