Torta farcita alla crema

  • 75 minuti PT75M
  • MEDIA
  • kcal 380
  • -/5
torta-farcita-alla-crema ricetta
Sale&Pepe

Con Sale&Pepe anche le ricette che sembrano complicate diventano un gioco da ragazzi. Scopri come preparare questa torta

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la torta farcita alla crema

1) Per prima cosa, comincia a preparare la torta farcita alla crema dalla pasta. Separa tuorli e albumi. Sbatti i primi con 140 g di zucchero finché sono gonfi, poi aggiungi la farina e la vaniglina. Monta a neve gli albumi con lo zucchero rimasto, aggiungili all'impasto e versalo in uno stampo tondo di 20 cm imburrato. Cuoci nel forno a 180° per 35 minuti.

2) A questo punto dedicati alla crema. Sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi la fecola, le nocciole e, mescolando, il latte. Cuoci piano la crema finché sarà addensata.

3) Taglia a metà, nello spessore, la base di pasta. Sciogli la gelatina con il rum a fuoco basso e spennella i 2 dischi ottenuti dalla parte tagliata; spalmane uno con 2 terzi della crema, ricomponi la torta e spalmala con la crema rimasta.

4) Per la meringa, monta gli albumi a neve con un po' di sale; aggiungi lo zucchero e sbatti per 2-3 minuti finché sarà soda. Mettila in una tasca da pasticciere, spremila sulla torta farcita alla crema e passala qualche minuto sotto il grill.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it