I fusilli al forno con verdure e bacon

  • FACILE
  • recensioni
fusilli-al-forno-con-verdure-e-bacon
Sale&Pepe

La ricetta dei fusilli al forno con verdure e bacon è un piatto ghiotto e filante in cui la mozzarella domina e avvolge tutti gli altri ingredienti

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei fusilli al forno con verdure e bacon

1) Per preparare la nostra ricetta dei fusilli al forno con verdure e bacon, taglia il bacon a listarelle e fallo rosolare in una padella con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, poi aggiungi i cipollotti tagliati a spicchi, la carota affettata a dadini, la melanzana ridotta a cubetti e i piselli sgranati. Fai insaporire a fuoco vivo per qualche istante prima di aggiungere il sale, il pepe e qualche fogliolina di maggiorana. Dopodiché abbassa il fuoco, chiudi con il coperchio e lascia cuocere per almeno 15 minuti.

2) Metti a cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, scolali e condiscili con le verdure e ilbacon, poi taglia 200 g di mozzarella a fettine e altri 100 g a dadini. Ora versa metà della pasta in una pirofila unta di olio e rovescia sopra la mozzarella a fettine, poi unisci i fusilli rimasti e coprili con la mozzarella a dadini. Infine inforna a 200° per 15 minuti e, una volta pronta, aspetta qualche istante prima di servirla.

Fusilli al forno con verdure e bacon: il bacon affumicato

L’ingrediente che dà più sapore alla nostra ricetta dei fusilli al forno è sicuramente il bacon affumicato, amatissimo nei paesi anglosassoni e oramai diffusissimo anche in Italia. Prima di procedere all’affumicatura, che può essere fatta a freddo o a caldo, la carne di maiale viene trattata per qualche giorno, sia in salamoia che a secco, con sale, zuccheri, nitriti e/o nitrati e generalmente spezie. Dopodiché si procede all’affumicatura: quella a caldo che prevede una sorta di cottura permette di consumare il bacon così com’è, mentre quella a freddo implica l’inevitabile cottura prima del consumo.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it