I bucatini al ragù di verdure

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 450
  • recensioni
bucatini-al-ragu-di-verdure
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del condimento per i bucatini al ragù di verdure

1) Per realizzare la ricetta dei bucatini al ragù vegetale inizia dalla preparazione delle verdure. Lava e asciuga le melanzane, poi togli il picciolo. Tagliale a tocchetti piuttosto irregolari e disponili su un tagliere inclinato. Salale uniformemente e lasciale spurgare per circa mezz’ora: in questo modo eliminerai l’amaro. Trascorso questo tempo sciacquale, strizzale e appoggiale su un canovaccio pulito.

2) Lava e spezzetta il basilico e schiaccia lo spicchio d’aglio. Versa 3 cucchiai d’olio in una padella antiaderente e fallo scaldare leggermente. Aggiungi l’aglio, il basilico e le olive. Lascia insaporire questi ingredienti per 2-3 minuti, dopodiché aggiungi le melanzane. Regola di sale e pepe e lascia cuocere il ragù per i bucatini per circa 10 minuti, mescolando spesso.

Come cuocere e servire i bucatini al ragù di verdure

1) Immergi per 1 minuto circa i pomodori in acqua bollente, quindi lasciali sgocciolare e spellali. Tagliali a spicchi ed elimina i semi. Unisci il pomodoro a pezzetti alla dadolata di melanzane e fai cuocere il ragù per altri 10 minuti a fiamma viva. Continua a mescolare il condimento dei bucatini.

2) Lessa la pasta in acqua salata e scolala ancora al dente. Versala nella padella che contiene il condimento e servi subito i bucatini con ragù di verdure guarnendo il piatto con una generosa spolverata di pecorino grattugiato e una macinata di pepe.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it