Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Fagotto di crespelle con carciofi, mostarda e gamberi al rum

Un piccolo capolavoro che armonizzate ingredienti d'eccellenza. Per stupire i vostri ospiti in occasione delle Feste

Condividi
VOTA

Il fagotto di crespelle è un piccolo capolavoro che armonizzate ingredienti d'eccellenza. Le crespelle fatte in casa sono tra loro sovrapposte a racchiudere un ripieno di pesce e ortaggi, gamberi e carciofi, legati insieme da besciamella fatta in casa. 

Besciamella anche con farina di riso

La besciamella si può preparare anche con la farina di riso perché è ricca di amido; naturalmente priva di glutine rende la besciamella adatta anche alle preparazioni gluten free.

Ingredienti

Come preèparare il fagotto di crespelle

1 Preparate una pastella frullando il latte con le uova, la farina, un pizzico di sale e metà del burro, fuso; lasciate riposare per mezz'ora. Intanto, preparate la besciamella con 40 g di burro, 40 g di farina, 400 ml di latte e il sale.

2 Sgusciate le code di gambero, conditele con un filo di olio e il rum e mettetele in frigo. Private i carciofi di gambi, foglie esterne più dure e fieno interno. Tagliateli a spicchietti e stufateli per 15 minuti con un filo di olio e l'aglio schiacciato. Salate, pepate e bagnate con acqua calda se necessario. Eliminate l'aglio e unite un po' di prezzemolo e dragoncello tritati.

3 Scaldate una padella antiaderente di 20 cm di diametro, ungetela con pochissimo burro, versatevi un mestolino di pastella e cuocete la crespella 1 minuto per lato. Realizzate allo stesso modo altre crespelle fino a terminare la pastella.

4 Rivestite uno stampo quadrato di 20 cm di lato con carta da forno bagnata e strizzata, coprite il fondo e le pareti con 4 crespelle, lasciando che debordino dallo stampo.

5 Riempite alternando besciamella, carciofi, gamberi, mostarda tritata fine e crespelle. Ripiegate le eccedenze sul ripieno, completate con il burro rimasto a fiocchetti e cuocete in forno caldo a 200° per 20-25 minuti.

Ricette di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a