La torta alle arance caramellate

  • 55 minuti PT55M
  • FACILE
  • kcal 450
  • recensioni
torta-alle-arance-caramellate
Sale&Pepe

La torta alle arance caramellate è il dolce perfetto per giornate calde e afose, da gustare insieme a bibite fresche, è sfiziosa e facile da preparare

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione torta alle arance caramellate

1) Ottieni la torta alle arance caramellate. Preleva la parte gialla della scorza delle arance e tritala. Mescola il burro ammorbidito con lo zucchero e lavoralo con la frusta finché non diventa soffice e cremoso. Aggiungi il succo d’arancia e il liquore e unisci un uovo; mescola fino a quando non sarà assorbito. Incorpora anche l’ultimo uovo rimasto.

2) Aggiungi la farina mescolata con il lievito e lavora bene il composto che dovrà apparire cremoso e liscio; aggiungi anche la scorza tritata. Imburra e infarina uno stampo rettangolare da crostata di 18x22 cm, versa il composto e passa nel forno caldo a 180° per 25 minuti. Leva dal forno e fai raffreddare.

3) Metti in una casseruola lo zucchero insieme a 2 cucchiai di acqua; aggiungi burro e arance con la buccia affettate. Lascia il recipiente su fiamma viva fino a quando il caramello comincia a prendere un colore dorato e le fettine di arancia non saranno sciroppose e morbide. Sforma il dolce e decora con fettine di arancia e sciroppo.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it