Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOOmelette fondente con le vongole

Omelette fondente con le vongole

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Invece della solita omelette con il prosciutto provatela in versione marittima con le vongole.

Condividi

Come preparare l'omelette fondente con vongole

1) Iniziate a preparare l'omelette fondente con vongole. Mettete le vongole in acqua salata per 2-3 ore, cambiando l'acqua almeno 2-3 volte per eliminare la sabbia. Mettete nel tegame 3 cucchiai di sidro, unite le vongole, coprite e cuocete a fuoco vivo finché si saranno aperte. Prelevatele con un mestolo forato, filtrate il liquido di cottura e versatelo di nuovo nel tegame con il prezzemolo tritato e le vongole.

2) Fate la salsa. Lavorate la farina con 30 g di burro, fate sciogliere il composto nella casseruolina, unite 2 cucchiai di succo di limone, il sidro rimasto, 4-5 cucchiai di acqua di cottura delle vongole e 100 ml di panna. Mescolando con una frusta, cuocete la salsa finché si sarà addensata; regolate di sale e pepe.

3) Cuocete le omelette. Sgusciate 2 terzi delle vongole e tenetele in caldo (lasciate le rimanenti nel tegame con la loro acqua). Sbattete le uova con la panna rimasta e 30 g di burro, sale e pepe. Fate fondere un po' del burro rimasto e unite 1/4 del composto di uova, mescolando finché inizia a rapprendersi. Coprite con un quarto delle vongole sgusciate, 20 g di Gruyère Dop e un po' di salsa, avvolgete l'omelette, trasferitela su un piatto e tienila in caldo. Preparate allo stesso modo altre 3 omelette. Scaldate le vongole con il guscio, scolatele, distribuitele nei piatti con le omelette e conditele con la salsa rimasta.

TAG: #omelette#vongole

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.