Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Riso nero con primosale marinato e fagiolini croccanti

Questo piatto unico vegetariano mescola cereali, legumi e un formaggio fresco ricco di proteine. Il profumo è quello del timo, del coriandolo e del sedano

Condividi
VOTA

La marinatura del primosale con semi di coriandolo pestati, timo, coriandolo fresco e scorza di limone trasforma un formaggio di partenza neutro in un elemento aromatico capace di profumare l'intero piatto già al primo morso. I fagiolini, scottati brevemente in acqua bollente salata, portano croccantezza e un verde brillante che contrasta con il nero intenso del riso, rendendo il risultato visivamente vivace oltre che ben bilanciato nei sapori.

Il riso venere in cucina

Il riso Venere è coltivato prevalentemente in Piemonte e Lombardia, nelle stesse risaie che producono Carnaroli e Arborio. Il colore nero-violaceo del chicco deriva dagli antociani concentrati nel pericarpo, gli stessi pigmenti responsabili del colore del mirtillo e del cavolo cappuccio rosso; in cottura, una parte di questi pigmenti si cede all'acqua, che diventa viola scura, mentre il chicco mantiene la sua colorazione intensa. Rispetto al riso bianco, il riso Venere si comporta come un integrale: richiede tempi di cottura più lunghi, non scuoce facilmente ed è particolarmente adatto ai piatti saltati in padella.

Ingredienti

Come preparare il riso nero con primosale

1 Raccogliete in una terrina i semi di coriandolo pestati, un pizzico di foglioline di timo e coriandolo tritate, un cucchiaino di scorza grattugiata di limone e una macinatina di pepe: aggiungete 4 cucchiai d'olio, quindi il primosale a pezzettini: mescolate bene e lasciate marinare al fresco.

2 Lessate il riso in acqua leggermente salata e scolatelo al dente. Mondate i fagiolini e scottateli in acqua bollente salata per 3-4 minuti. 

3 Scaldate in una padella un filo d'olio, fatevi appassire il sedano tritato senza farlo scurire e poi aggiungete il riso: alzate il fuoco e fate saltare per un paio di minuti. Unite i fagiolini e il primosale marinato e lasciate sul fuoco ancora una trentina di secondi in modo che il formaggio si ammorbidisca senza sciogliersi. Se vi piace, guarnite la preparazione con minuscole fettine di limone.

Giugno 2026
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a