Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOMISTOL'ossobuco con risotto

L’ossobuco con risotto

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Da tradizione l'ossobuco si accompagna al risotto allo zafferano ed è insaporito dalla gremolata, trito di prezzemolo, aglio e scorza di limone

Condividi
ossobuco con risotto Sale&Pepe foto

Come preparare l'ossobuco con risotto

Per realizzare la ricetta dell'ossobuco con risotto inizia col rosolare gli ossibuchi. Trita una cipollina, mettila in un largo tegame con mezzo spicchio di aglio, unisci 30 g di burro e soffriggi a fuoco basso finché la cipolla sarà appassita; poni nel tegame gli ossibuchi di vitello leggermente infarinati, rosolali girandoli con una paletta, salali e pepali. 

ossobuco con risotto Sale&Pepe step

Appena sono ben coloriti, spruzza gli ossibuchi con mezzo bicchiere di vino bianco, alza la fiamma e lascialo evaporare quasi completamente. Il vino deve essere a temperatura ambiente, non freddo, per evitare di bloccare la cottura della carne. 

ossobuco con risotto Sale&Pepe immagine

Unisci un mestolino di brodo caldo, copri e continua la cottura degli ossibuchi a fuoco basso e a recipiente coperto per 35-40 minuti; di tanto in tanto cospargili con il loro sugo. Saranno pronti quando l'osso tenderà a staccarsi dalla carne. 

ossobuco con risotto Sale&Pepe preparazione

Come preparare il riso per l'ossobuco

A circa metà cottura degli ossibuchi, affetta fine la cipollina restante e rosolala con 50 g di burro in una casseruola; aggiungi il riso e fallo tostare per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, finché i chicchi diventeranno  traslucidi. 

foto ossobuco con risotto Sale&Pepe

Bagna il riso con mezzo bicchiere di vino, lascialo evaporare, unisci un mestolo di brodo bollente e continua la cottura versando, man mano che viene assorbito, altro brodo. Qualche minuto prima di togliere dal fuoco, incorpora lo zafferano sciolto in poco brodo. 

ricetta ossobuco con risotto Sale&Pepe

Trita una manciata di foglie di prezzemolo con la scorza di mezzo limone (solo la parte gialla) e mezzo spicchio di aglio. Prima di togliere gli ossibuchi dal fuoco, cospargili con la gremolata e girali un paio di volte.

ossobuco con risotto Sale&Pepe ricetta

 Servi gli ossobuchi accompagnati con il risotto. 

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.