Insalata di pane e lenticchie di Altamura

  • 115' + riposo minuti PT115' + riposoM
  • FACILE
  • kcal 402
  • recensioni
insalata di pane e lenticchie di Altamura Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

In Puglia, ad Altamura, nasce una lenticchia gigante di colore verde scuro, recuperata dopo un periodo di crisi, che merita gli onori della tavola più golosa: la polpa è dolce, c ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare l'insalata di pane e lenticchie di Altamura

1) Metti a bagno le lenticchie in acqua fredda per una notte. Scolale, sciacquale e cuocile in acqua con l’aglio e l’alloro finché sono tenere (circa 40 minuti). Salale e lasciale intiepidire nella loro acqua.

2) Elimina la crosta alle fette di pane e tagliale a dadini. Trasferisci i dadini in una ciotola con 3-4 cucchiai di olio, mescola in modo che si condiscano uniformemente, quindi falli dorare in una padella, a fuoco vivace, rigirandoli spesso.

3) Lava e asciuga la rucola. Affetta i finocchi a spicchi sottili, condiscili con sale e aceto, passali in padella con 2 cucchiai di olio e cuocili per pochi minuti, in modo che rimangano croccanti. Togli i finocchi dalla padella, aggiungi 1 cucchiaio di olio e scotta i ciliegini tagliati a metà. Salali e lasciali appassire leggermente.

4) Scola le lenticchie. In una ciotola ampia, alterna a strati le lenticchie, le verdure e il pane. Completa con le foglie di rucola, condisci con un emulsione di olio (2 cucchiai) e salsa di soia (1 cucchiaio).

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it