Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOMISTOInsalata di pane e lenticchie di Altamura

Insalata di pane e lenticchie di Altamura

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

In Puglia, ad Altamura, nasce una lenticchia gigante di colore verde scuro, recuperata dopo un periodo di crisi, che merita gli onori della tavola più golosa: la polpa è dolce, con speciali note erbacee

Condividi

Come preparare l'insalata di pane e lenticchie di Altamura

1) Metti a bagno le lenticchie in acqua fredda per una notte. Scolale, sciacquale e cuocile in acqua con l’aglio e l’alloro finché sono tenere (circa 40 minuti). Salale e lasciale intiepidire nella loro acqua.

2) Elimina la crosta alle fette di pane e tagliale a dadini. Trasferisci i dadini in una ciotola con 3-4 cucchiai di olio, mescola in modo che si condiscano uniformemente, quindi falli dorare in una padella, a fuoco vivace, rigirandoli spesso.

3) Lava e asciuga la rucola. Affetta i finocchi a spicchi sottili, condiscili con sale e aceto, passali in padella con 2 cucchiai di olio e cuocili per pochi minuti, in modo che rimangano croccanti. Togli i finocchi dalla padella, aggiungi 1 cucchiaio di olio e scotta i ciliegini tagliati a metà. Salali e lasciali appassire leggermente.

4) Scola le lenticchie. In una ciotola ampia, alterna a strati le lenticchie, le verdure e il pane. Completa con le foglie di rucola, condisci con un emulsione di olio (2 cucchiai) e salsa di soia (1 cucchiaio).

TAG: #facile#Piatti unici vegani#Piatti unici vegetariani#Ricette Facili vegetariane#vegano#vegetariano

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.