• 190 minuti PT190M
  • MEDIA
  • -/5
AA556171_alta
Sale&Pepe

Ingredienti per 12 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

1) Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, mettetevi al centro il lievito sbriciolato e lo zucchero e unite, lentamente, l'acqua tiepida, impastando fino a incorporare tutta la farina. Lasciate riposare 15 minuti, quindi unite il burro morbido e il sale. Lavorate ancora energicamente l'impasto per 10-15 minuti, fino a quando è compatto e si stacca dalle mani. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo lievitare per 40 minuti coperto con la pellicola per alimenti, in luogo tiepido.

2) Dividete la pasta in 12 pezzi, formate dei filoni lunghi circa 40 cm, più spessi al centro e sottili alle estremità, ripiegateli dando la classica forma a nodo "allentato". Disponete i bretzel su una placca unta d'olio e lasciateli lievitare 20 minuti circa, quindi trasferiteli in frigorifero per circa 1 ora: questo passaggio consentirà la formazione di una crosta spessa che risulterà lucida una volta cotta.

3) Sciogliete il bicarbonato di sodio nell'acqua e tuffatevi i bretzel lasciandoli immersi 10 secondi circa, poi scolateli con una paletta forata e metteteli ad asciugare su un canovaccio. Preriscaldate il forno a 200°.
Trasferite i bretzel su una placca ricoperta di carta da forno, incidete orizzontalmente la parte più spessa e cospargete con il sale grosso. Infornate per 20-25 minuti.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it