Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorta rovesciata ananas e cocco

Torta rovesciata ananas e cocco

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dolce facile e fresco, perfetto per l'estate. Il guscio di sfoglia è farcito con frutta sciroppata e servito con palline di gelato

Condividi

Ingredienti

L'ananas confezionato è disponibile a fette al naturale o in uno sciroppo di zucchero, Questo dolce può essere preparato anche con ananas fresco, tagliato a fette o acquistato intero e porzionato al momento. Se acquistate il frutto intero controllare che il ciuffo sia di un bel verde intenso.

Le alternative alla torta rovesciata ananas e cocco

Un dolce creativo, la torta di ananas con crema di formaggio è profumata con la melissa, la torta rovesciata è aromatizzata con la cannella, il budino caramellato è un dolce al cucchiaio perfetto per l'estate e il gelato al tè verde è servito con ananas caramellato.

Come preparare la torta rovesciata ananas e cocco

Caramellate l'ananas: mettete 4 cucchiai di zucchero di canna in una larga padella, aggiungete 3-4 cucchiai dello sciroppo di conservazione dell'ananas e fatelo caramellare leggermente. Aggiungete le fette di ananas, giratele un paio di volte nello zucchero, sfumate con il liquore, fate evaporare e spegnete

Preparate la torta: foderate uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro con pellicola trasparente, facendola debordare. Sistemate sul fondo le fette di ananas caramellate ormai fredde, un po' di caramello e mettete in freezer per mezz'ora. Stendete il gelato sopra le fette di ananas e livellatelo, utilizzando un cucchiaio bagnato con acqua calda. Rimettete in freezer per almeno 1 ora.

Intanto, sistemate il disco di pasta sfoglia in una teglia, bucherellatelo con i rebbi di una forchetta, spennellatelo leggermente con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio di acqua, spolverizzatelo con il restante zucchero di canna e cuocetelo in forno già caldo a 210° per circa un quarto d'ora, finché la pasta risulterà dorata. Fate raffreddare fuori dal forno.

Ritagliate il disco di sfoglia allo stesso diametro dello stampo, usando un coltello seghettato e appoggiando sopra un coperchio o un cartoncino in misura. Sistemate il disco di sfoglia sul gelato all'interno dello stampo, poi aprite l'anello, e capovolgete la torta in un piatto da portata e servite.

agosto 2024
ricetta di Giovanna Ruo Berchera

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.