Il branzino nel guscio di sale aromatico

  • 55 minuti PT55M
  • FACILE
  • kcal 270
  • recensioni
branzino-nel-guscio-di-sale-aromatico
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del branzino nel guscio di sale aromatico

1) La ricetta del branzino nel guscio di sale aromatico inizia pulendo il branzino con molta attenzione, eliminando interiora e lische. Asciuga il branzino e mettilo da parte. Pulisci poi tutte le erbe aromatiche, così da poterle utilizzare già asciutte per la ricetta. Trita le erbe facendo un misto corposo ed inserisci un cucchiaino di erbe nella pancia del branzino. Prendi una pirofila antiaderente e cospargila di sale grosso. Poni una manciata di erbe tritate e poi adagia il pesce. Ricopri il branzino delle rimanenti erbe aromatiche e cospargi di nuovo di sale in modo tale da coprire il pesce. Poni la pirofila in forno per 40 minuti a 200°.

2) Prendi delle patate e lavale con uno spazzolino, così da eliminare i residui di terreno. Immergi le patate in una pentola con acqua fredda. Aggiungi un pizzico di sale e lascia bollire a fuoco medio per circa 30-40 minuti.

3) Togli dal forno il branzino e stacca la crosta di sale assieme alla pelle del pesce. Taglia a fette le patate e servi il pesce con qualche fetta di patata condita con burro e prezzemolo tritato.

Curiosità sul branzino

Il branzino con sale aromatico è una ricetta capace di esaltare appieno il sapore del pesce. Per servire il piatto, accompagnare un vino aromatico bianco, come il Soave Classico, un vino ottenuto dai vitigni di Soave e Monteforte d’Alpone, in provincia di Verona.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it