Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePane, Pizze e derivatiFOCACCEFocaccia messinese alla scarola

Focaccia messinese alla scarola

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una gustosissima focaccia con scarola e pomodoro, rinforzata dal gusto sapido e verace delle acciughe e della toma di capra. Squisita calda o fredda, soddisfa il pranzo e rallegra uno spuntino

Condividi

Il lievito madre, chiamato anche pasta acida o pasta madre, è un impasto a base di acqua e farina in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici, che grazie alla produzione di anidride carbonica, permettono una lievitazione naturale. Il composto è perfetto per le lunghe lievitazioni.

Le caratteristiche
Le preparazioni con il lievito madre presentano una maggior quantità di mollica ben alveolata, come nel caso per esempio del pane o del panettone; il profumo è più intenso, il sapore più deciso. Il lievito madre rende le preparazioni più digeribile e allunga la loro conservabilità.

Raccogliete la farina in una ciotola, versate 500 g di acqua, aggiungete il lievito, il malto, 40 g d'olio e infine il sale.

Impastate gli ingredienti e amalgamateli, trasferite il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuate a impastare versando 150 g di acqua poca alla volta (per circa 5-10 minuti).

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in luogo tiepido per 20 minuti circa.

Riprendete l'impasto, prelevatene 1,3 kg e stendetelo in una teglia di 60x40 cm unta con l'olio rimasto. Distribuitevi sopra le acciughe ridotte a tocchetti.

Proseguite la farcitura con la tuma a striscioline, la scarola tagliata finemente e i pomodori a cubetti. Fate lievitare la focaccia per circa 40 minuti in luogo tiepido. Trascorso il tempo di lievitazione, cuocetela in forno a 230° per 25 minuti e servitela calda.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.