Quest'impasto speciale è opera di Rustica, una pizzeria d'asporto dei colli Euganei. La farcitura è strepitosa: un formaggio aromatico e delicato sapido da maturazione e freschezza della natura.
1) Iniziate la preparazione della focaccia Euganea riunendo in una ciotola gli ingredienti della biga e impastate sciogliendo bene il lievito fino a ottenere un composto grezzo, trasferitelo in un contenitore unto d'olio, copritelo con la pellicola e praticatevi qualche foro. Lasciatelo riposare 18 ore a temperatura ambiente.
2) Fate l'impasto: nell'impastatrice riunite la biga, la farina, il lievito, 200 ml d'acqua e azionate l'apparecchio a media velocità. Dopo 10 minuti unite il sale, la restante acqua e l'olio a filo. Quando l'impasto è liscio e omogeneo è pronto. La temperatura deve restare entro i 27°.
3) Formate 2 panetti e metteteli in ciotole unte di olio, copritele e lasciatele riposare per 30 minuti a più di 20°. Oliate 2 teglie da 40x30 cm e stendetevi i panetti con i polpastrelli, ungendoli d'olio e facendo delle pause. Fate lievitare per 4 ore. Nel frattempo passate i pelati e conditeli con sale e origano. Tagliate i pomodorini a metà e sistemateli su una placca con sale, olio, origano e una spolverizzata di zucchero a velo. Infornate per 15/20 minuti a 250°. Sfogliate il radicchio e lessate le foglie per 2 minuti in acqua salata con 3 cucchiai d'aceto. Stendete i pelati sulle pizze con delicatezza e infornate a 280° per 8-10 minuti, poi distribuite il formaggio a dadi, le foglie di radicchio e infornate ancora a 250° per 5 minuti. Completate con i Pachino, la ricotta e, se vi piace, poca glassa di aceto balsamico.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.