Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne bovinaVITELLOArrosto di vitello al karkadè

Arrosto di vitello al karkadè

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un arrosto saporito, impreziosito dall'infuso di karkadé che aggiunge una nota asprigna alla carne delicata del vitello. Impeccabile il sughetto di cottura, rosso e cremoso

Condividi

L'infuso di karkadè, non è un proprio e vero e proprio tè, si ricava dall'ammollo dei fiori di ibisco; la bevanda ottenuta, da consumare caldo o fredda per un effetto dissetante e rinfrescante, è di colore rosso vivo e ha un sapore leggermente acidulo. Per il colore vivace e il sapore asprigno è usato anche nella preparazione dei drink, ma non solo.

Tra piatti dolci e piatti salati
Come colorante naturale è ideale per creme, glasse, salse e farciture; il sapore caratteristico si accompagna a preparazioni di carni, di pesce e verdure. Da provare nel risotto con frutti di mare. 

Tritate le foglie di salvia, l'aglio sbucciato e 3 grani di pepe; strofinate la carne con metà del trito, avvolgetela in pellicola e fate riposare 2 ore al fresco.

Eliminate il trito dalla superficie della carne e rosolatela in una teglia da forno con un filo d'olio, girandola più volte in modo che prenda colore su tutti i lati. Salate la carne e cuocete nel forno a 180° per 1 ora, aggiungendo (dopo 30 minuti) anche le patate ben lavate, tagliate a metà e condite con sale e un filo d'olio. Girate la carne un paio di volte durante la cottura, bagnando eventualmente con poco brodo caldo se il fondo tende ad asciugare.

Preparate l'infuso di karkadè come indicato sulla confezione, per ottenerne 2 bicchieri. In un bicchiere di infuso caldo versate l'amido di mais stemperato in poca acqua. Sfornate arrosto e patate, prelevateli dalla teglia e teneteli in caldo. Mettete la teglia sulla fiamma e deglassate il fondo con il bicchiere di karkadè privo di amido di mais; poi unite il karkadè con l'amido. Fate legare su fiamma bassa qualche minuto, regolate di sale e pepate; unite patate e carne. Fate soffriggere 3 minuti il trito rimasto in poco olio. Distribuite sulla preparazione e servite.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.