Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Insalata di cardoncelli arrosto e cannellini

Un ricco contorno di ortaggi e legumi, con aglio, cipollotto e aceto di mele

Condividi
VOTA

Funghi diffusi soprattutto nella cucina meridionale, sono qui proposti in un insolito contorno, passati al forno e serviti con fagioli cannellini, cipollotti e aceto di mele. Un boccone carnoso, ma delicato.

Conoscere i cardoncelli

Diffusi nell'area mediterranea, sono i funghi freschi più usati nel Sud Italia. Inconfondibili per il cappello concavo e le lamelle lunghe e fitte che partono dal gambo, variano dal bruno rossastro chiaro al bruno scuro. Eccellenti, si trovano spontanei e coltivati. Sodi ed elastici, hanno carne bianca e profumata. Perfetti da conservare sott'olio perché mantengono bene la loro consistenza, si cucinano di solito al forno o alla brace, ma hanno una buona resa anche in umido. Al Sud, vengono affettati ed essiccati come i porcini. Ottimi anche impastellati e fritti per accompagnare sapidi formaggi freschi come quelli ovini.

Ingredienti

Come preparare l'insalata di cardoncelli

1  Mettete i cannellini in una casseruola con il mazzetto guarnito legato con spago da cucina e l'aglio vestito. Coprite con acqua fredda, portate a ebollizione e lessate i cannellini finché saranno teneri; salate e lasciateli intiepidire nell'acqua di cottura. 

2 Nel frattempo, tagliate i cardoncelli a spicchi, metteteli in una ciotola, salate, cospargete con un giro d'olio e mescolate con le mani. Trasferiteli in una teglia ampia, allargandoli in un solo strato, e cuoceteli al centro del forno sotto il grill, rigirandoli un paio di volte. 

3 Affettate finemente i cipollotti, salateli, conditeli con 2 cucchiai di aceto e 4 cucchiai d'olio. Mescolateli in un'insalatiera con i cannellini ben scolati. Unite i funghi appena sfornati, mescolate, cospargete con il prezzemolo tritato, un giro d'olio e una macinata di pepe. Servite l'insalata calda.

Gennaio 2026
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Francesca Moscheni

Alessandra Avallone
Alessandra Avallone

Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG

Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a