Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Padellata di cavolini castagne e speck

Un contorno goloso e semplice da preparare, tipico del periodo autunnale

Condividi
VOTA

L'autunno si insinua tra cavolini e castagne accordandone le diverse inclinazioni e valorizzando il sapore amarognolo dei primi e la dolcezza dei frutti. Il burro mette tutti d'accordo per rosolare dolcemente tra i sentori aromatici dei tocchetti di speck. Brodo di pollo e non di verdure per legare gli ingredienti. Ricetta facilissima, ideale anche come secondo vegetariano.

Contorni d'autunno

Castagne e mele con cipolla, timo, pancetta e vino bianco, rustico e chic è ideale anche per accompagnare una ricca merenda salata. Più creativo il contorno di frutta e verdure arrosto, con finocchi, broccolo, sedano rapa e clementine.

Ingredienti

Come preparare la padellata di cavolini castagne e speck

1 Incidete le castagne tutt'intorno con un coltellino ben affilato, in modo da arrivare fino alla pellicina e scottatele in abbondante acqua bollente salata, a cui avrete unito l'alloro, per circa 10 minuti, a seconda della dimensione delle castagne. Sgocciolatele con un mestolo forato e privatele della buccia e della pellicina.

2 Pulite i cavolini (se sono grandi, tagliateli a metà verticalmente). Lessateli per 10 minuti in acqua bollente salata e sgocciolateli. Fate tostare leggermente il pangrattato con metà del burro.

3 Tagliate lo speck a dadi e fateli rosolare in padella con il burro rimasto. Unite i cavolini e le castagne; quindi, dopo 5 minuti, bagnate con un bicchiere di brodo e cuocete a fuoco basso finché questo non sarà evaporato. Regolate di sale e pepe, cospargete con il pangrattato, mescolate e servite la padellata di cavolini castagne e speck.

Ricetta di Monica Cesari Sartoni, Foto di Thelma & Louise

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a