Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteChiechenè

Chiechenè

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Come suggerisce il nome, si tratta della versione valdostana delle chiacchiere, dolce tipico della tradizione del Carnevale. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da realizzare

Condividi

Questo dolce tipico della Valle d'Aosta è perfetto per il periodo di Carnevale.

1) Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, sgusciate al centro le uova, unite lo zucchero, la grappa e un pizzico di sale e, iniziando a sbattere gli ingredienti con una forchetta, incorporate man mano la farina. Lavorate l'impasto con le mani per una decina di minuti, avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare 1/2 ora.

2) Dividete la pasta in 3-4 panetti. Stendeteli sul piano di lavoro infarinato in una sfoglia molto sottile (1 mm) e ricavate con una rotella dentellata tanti quadrati di circa 8 cm di lato.

3) Scaldate abbondante olio in una pentola per friggere e, quando è ben caldo, unite 5-6 chiacchiere alla volta. Cuocetele per circa 2 minuti, rigirandole sui due lati finchè si formano bolle d'aria nella pasta e la superficie risulta leggermente dorata. Scolatele e proseguite fino esaurire i quadrati. Cospargete le chiechenè di zucchero a velo e servitele tiepide o fredde.

TAG: #burro#Carnevale#chiechenè#grappa#Valle d'Aosta#zucchero a velo#zucchero semolato

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.