Un’alternativa divertente e fantasiosa ai classici cocktail, l’aperitivo di zenzero e ananas. Facile, fresco e aromatico
L'ananas è un frutto esotico molto apprezzato, a fine pasto, nei dolci, nei piatti salati, come bevanda o nei cocktail, come quello qui proposto. In commercio trovate anche l'ananas in lattina, a fette o a cubetti. Scegliete quello in sciroppo per la preparazione dei dolci, preferite quello al naturale per i piatti salati, per esempio a base di pollo o di pesce.
Come pulire l'ananas
Staccate il ciuffo tagliandolo con un robusto coltello oppure torcendolo e staccandolo con le mani. Tagliate anche la base, eliminando circa 3-4 cm di frutto. Mettete il frutto in verticale, tagliate la scorza e rifinite i peduncoli marroni con un coltellino o uno scavino. Tagliate il frutto a fette, eliminate il torsolo centrale stopposo. Porzionatelo come preferite in pezzi o fette.
1 Sbucciate l'ananas, tagliatela a pezzi eliminando il torso centrale stopposo; mettete i pezzi di frutta nel mixer.
2 Sbucciate lo zenzero con un coltellino o un pelapatate, tagliatelo a fettine sottili e mettetelo in una pentola con 6 dl di acqua. Lasciatelo bollire a fuoco alto finché il liquido si è ridotto della metà.
3 Versate il succo di zenzero in un contenitore di vetro, aggiungete il succo di ananas, mescolate bene e riponete coperto o sigillato in frigorifero per un'ora.
4 Servite l'aperitivo in calici con qualche fettina di zenzero essiccato e zuccherato o fettine di lime.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.