VOTA
Per questa ricetta abbiamo preparato uno stufato di funghi porcini e scalogni da mescolare con la panna, la ricotta e le uova; il composto cotto in forno si serve come antipasto o per un buffet.
Il patè alla boscaiola con timo e scalogno va servito freddo accompagnato da bruschette o pane tostato. In alternativa potete scegliere anche le sfoglie di pane carasau sardo o carta musica o altri tipi di pani piatti.
1 
Iniziate sbucciando gli scalogni e tritandoli finemente. Mettete una casseruola su fuoco medio e sciogliete 20 g di burro con un mestolo d’acqua. Aggiungete lo scalogno tritato, coprite con un coperchio e lasciate stufare.
2 
Pulite i funghi eliminando la parte fibrosa del gambo e l’eventuale residuo di terra. Tagliateli a fettine lasciandone da parte 4 interi.
3 
Aggiungete i funghi affettati allo scalogno, salate leggermente e spolverate con una macinata di pepe. Lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso e con il coperchio. A fine cottura, qualche minuto prima di spegnere la fiamma, aggiungete il timo. Questa sarà la base per il vostro patè.

4 
Aspettate che lo stufato di funghi e scalogno sia tiepido e frullatelo insieme con la ricotta, le uova e la panna. Aggiustate, eventualmente, di sale e frullate di nuovo.
5 
Prendete una terrina della capacità di almeno un litro, spalmatela con il restante burro e versateci dentro la metà del composto ottenuto. Mettete il coperchio.
6 
Fate scaldare il forno fino a 180°. Tagliate, intanto, a metà i 4 funghi piccoli che avevate tenuto da parte e disponete i 4 pezzi nella terrina così da ottenere una fila centrale. Finite di versare il resto del composto e decorate con gli altri funghi tagliati a fettine che sono rimasti. Rimettete il coperchio sulla terrina e cuocete il patè in forno per un’ora.