Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiBenessereSeitan, come si fa e come usarlo

Seitan, come si fa e come usarlo

Un alimento naturale, fatto con le proteine del grano, per ghiotti secondi

Condividi

Un concentrato di proteine
Il seitan è un alimento di origine giapponese il cui nome significa "fatto di proteine". Si tratta, infatti, di un concentrato di glutine, la proteina presente nel frumento e in altre varietà di cereali, utilizzato nella cucina veg come sostituto della carne. Ha una consistenza morbida e spugnosa e il suo colore va dal beige al marrone.

La ricetta
Preparandolo in casa si ottiene un prodotto morbido e saporito. Secondo la ricetta tradizionale, si ottiene da un impasto di farina e acqua (per 100 g di farina, circa 65 g di acqua), lasciato alcune ore in ammollo (almeno una notte), poi lavato e strizzato a lungo, sotto l'acqua corrente, per separare ed eliminare la maggior parte dell'amido: quello che resta alla fine della lavorazione è il glutine. Questo composto è successivamente bollito, per un'ora o un'ora e mezza, in un brodo con aromi, verdure, alga Kombu, salsa di soia.

Come usarlo
Una volta sgocciolato, è pronto per essere scaloppato, ridotto a dadini, rosolato, stufato o interpretato in tanti altri modi. Attenzione solo a non abusarne: essendo glutine puro, può provocare una forma di intolleranza. Inoltre, non è un alimento completo, è bene quindi integrarlo con altre proteine.

Dove trovarlo
Nei negozi di alimentazione naturale si trovano i preparati che permettono di saltare la fase di impasto, ammollo e lavaggio. Possono essere di solo glutine o arricchiti con piccole aggiunte di farine e aromi, che migliorano consistenza e sapore. 

Per conoscere altri ingredienti della cucina green scoprite il nostro glossario degli ingredienti veg e gli strumenti per realizzare tante ricette.

gennaio 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.