Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiRitorna il Tour del Mulino

Ritorna il Tour del Mulino

Sono sette le tappe previste per questa nuova edizione del Tour del Mulino, con tante attività sia per gli adulti che per i bambini. Ad accogliere il pubblico ci sarà un “viaggio virtuale” all'interno di uno stabilimento, ma anche un’area dedicata alla sostenibilità, giochi interattivi e laboratori del riciclo.

Condividi

Il Mulino Bianco torna in tour nelle principali piazze italiane per coinvolgere il pubblico affezionato in un viaggio dedicato alla cultura alimentare e promosso da Barilla per sensibilizzare su temi quali nutrirsi correttamente e seguire uno stile di vita sano, equilibrato e consapevole. Il Tour del Mulino nel 2019, celebra l’ottava edizione, dopo aver coinvolto in sette anni oltre 1.100.000 visitatori in 164 città, con sette nuove tappe.


Si parte giovedì 25 aprile da Palermo (fino a domenica 28 aprile), con tante attività pensate sia per gli adulti che per i bambini, per poi arrivare a Catania dal 3 al 6 maggio. Prima della pausa estiva, l’iniziativa toccherà Roma e Rimini, per poi proseguire a partire da settembre con gli ultimi due appuntamenti autunnali.


172978La struttura che accoglierà grandi e piccini è uno spazio di oltre 300 mq, che ogni anno si rinnova e arricchisce di attività. Sia gli adulti che i bambini verranno guidati da un team di esperti della nutrizione, disponibili a fornire tutte le informazioni e i suggerimenti necessari su una corretta alimentazione, all’interno di un percorso conoscitivo ed esplorativo alla scoperta delle materie prime di qualità. Ma grande attenzione sarà data anche alla tutela della natura attraverso il riciclo e il risparmio delle risorse, all’agricoltura sostenibile e all’importanza di una filiera trasparente e controllata. 


I visitatori solitamente sono particolarmente attirati dalla sezione Dove nascono i prodotti, il cuore pulsante del tour. Uno spazio circolare, che grazie ad una proiezione a 360°, catapulta i presenti in una visita virtuale di uno stabilimento per scoprire i processi produttivi che danno vita ad alcuni tra i prodotti più noti di Mulino Bianco. 


Nella Dispensa interattiva, con ampi display touch screen, si potrà approfondire il tema degli ingredienti, le loro origini e i principali utilizzi. Un angolo dedicato alla Buona Nutrizione illustrerà invece i migliori abbinamenti alimentari per affrontare i cinque principali pasti della giornata. 172981Presso la Colonna delle Idee ci sarà la possibilità di impegnarsi in prima persona a favore di un mondo più sostenibile, semplicemente cogliendo un suggerimento per un piccolo gesto quotidiano, grazie al quale, ad esempio, si potranno ridurre le emissioni di Co2 o risparmiare energia elettrica e acqua potabile. Nella sezione dedicata alla Carta del Mulino, i visitatori conosceranno il nuovo disciplinare sulla coltivazione sostenibile dedicato alla farina di grano tenero.


Sarà un gioco interattivo a svelare che Mulino Bianco dedica il 3% dei campi di grano tenero alla coltivazione dei fiori che favoriscono la biodiversità e la proliferazione delle api. Un nuovo spazio gioco per i giovanissimi arricchisce l’edizione 2019 del Tour, con la presenza di un educatore che farà da guida tra giochi, colori, disegni e laboratori dedicati al riciclo, per imparare a trasformare gli oggetti, partendo proprio dal riutilizzo della vaschette che contengono le merendine. Un'occasione per aiutare i consumatori a diventare più consapevoli e prestare più attenzione all'ambiente che ci circonda.


la redazione
aprile 2019

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.