Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsPiadina Experience: nasce il primo museo che celebra la piadina romagnola

Piadina Experience: nasce il primo museo che celebra la piadina romagnola

Chi desidera fare un viaggio nella storia della Piadina Romagnola può ora prenotare un tour presso il museo Piadina Experience e vivere un’esperienza sensoriale e multimediale nel mondo della tradizione gastronomica della Romagna

Condividi

La Piadina Romagnola, o Piada Romagnola (il nome cambia a seconda della zona in cui ci trova), è una delle ricette tipiche della Romagna. Si tratta di una preparazione a base di farina di grano, strutto o olio di oliva, bicarbonato o lievito, sale e acqua, che si combinano in modo da ottenere una sfoglia sottile, da farcire con gli ingredienti più svariati.

La storia
Pare che le origini della piadina risalgano agli antichi Etruschi, che usavano un sostituto del pane di forma rotonda durante i pasti. L’utilizzo di sostitutivi del pane a base di cereali era tipico anche dei Romani ed è proseguito poi nel Medioevo, periodo in cui le famiglie della Romagna rimpiazzavano il pane con la piadina fatta con cereali poveri per evitare di pagare le tasse sul grano.

Dal punto di vista letterario è diventata famosa la frase pronunciata dal poeta Pascoli in merito alla piadina, che la definisce «Il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli». Il poeta ha anche scritto una poesia intitolata La Piada, descrivendo la piadina «liscia come un foglio, e grande come la luna».

Le tipologie e farciture
Oltre alla differenza di spessore, la piadina può essere distinta sulla base della farcitura. Quella più classica è a base di prosciutto crudo, squacquerone e rucola, un abbinamento sempre vincente. Tuttavia, esiste una serie infinita di possibilità tra cui scegliere: c’è chi opta per il pesce, come tonno o salmone, chi preferisce la carne e chi desidera una piadina vegetariana, come quella con zucchine e formaggio spalmabile. Ma non finisce qui, perché un’ulteriore distinzione riguarda il dolce e il salato: esiste, infatti, la piadina dolce, farcita con creme spalmabili, confetture o altri ingredienti deliziosi. Un esempio classico è sicuramente la piadina con la Nutella, famosa ormai in tutta Italia.

L’apertura del Piadina Experience
Risulta quindi innegabile che la piadina abbia un ruolo centrale nella tradizione culinaria del nostro Paese. Proprio per sottolineare questa sua rilevanza nasce il Piadina Experience, uno spazio multimediale che ha lo scopo di raccontare la storia e i segreti della piadina romagnola e di celebrare il territorio della Romagna e le sue materie prime. Questo museo si trova a San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini, e ciò che offre è un viaggio alla scoperta della piadina, dal Neolitico fino ad oggi. Si tratta di una vera e propria esperienza multimediale, che coinvolge tutti i sensi dei visitatori, dalla vista all’olfatto, così come il tatto, l’udito e il gusto.

Attraverso un tunnel panoramico, si potrà scoprire di più sul processo produttivo, approfondendo le varie fasi di realizzazione di questo alimento così famoso: dall’impasto al riposo, fino alla cottura a temperature differenziate. Inoltre, verrà offerta ai visitatori la possibilità di partecipare attivamente attraverso il laboratorio “Le Mani in Pasta”, dove si potrà cucinare insieme alle Azdore Romagnole a ritmo di musica folk. Infine, per concludere in bellezza, ci sarà una degustazione a base di piadina e cassoncini romagnoli. In aggiunta, il museo offre la possibilità di prenotare visite didattiche dedicate a studenti di diverse età, che potranno partecipare anche all’Azdora Piadina Show, dove assisteranno ad una dimostrazione di Piadina Romagnola.

Per chi vuole continuare a gustare i sapori tradizionali della Romagna anche dopo il tour del museo, c’è la possibilità di pranzare o cenare presso l’Osteria Riccione Piadina, che offre una cucina gourmet con degustazioni e abbinamenti particolari della piadina.

Di Camilla Rocca
Luglio 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.