Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsStorie di cibo sul grande schermo

Storie di cibo sul grande schermo

A Bergamo e a Milano, due rassegne cinematografiche dove il cibo è il protagonista in nome del consumo sostenibile

Condividi

Nessuno può negare il felice connubio determinato dall’irrompere di storie a sfondo gastronomico sul grande schermo: ognuno di noi ha nel cuore un film dedicato al cibo. Per questo motivo, ma anche sull’onda degli stimoli di Expo 2015, nel mese di settembre, due eventi a Bergamo e a Milano informano e sensibilizzano, tramite il cinema, il grande pubblico verso consumi più consapevoli, e offrono la possibilità di concretizzare i propri ideali con l'acquisto di prodotti agricoli locali e sostenibili.
62737
Il Food Film Fest a Bergamo è un concorso internazionale di cinema e cibo, organizzato dall'11 al 14 settembre 2014, presso l'Auditorium di Piazza della Libertà, e promosso dall'Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo.
L'evento vuole diffondere una cultura dell'alimentazione consapevole attraverso film, cortometraggi, documentari e animazioni.

Durante l’evento verranno proiettati i film in concorso, divisi in tre diverse tipologie: i cortometraggi della durata massima di 20 minuti incentrati sul cibo come espressione di cultura e sapere; i documentari, sulle tematiche dell’agroalimentare, nutrizione ed educazione alimentare o sulla storia di prodotti particolari e tradizioni gastronomiche legate a un determinato territorio; i lungometraggi di finzione e serie tv (fiction o documentaristiche). Ma c’è spazio anche per la fotografia: sono stati ammessi al concorso scatti che hanno come soggetto cibo e alimentazione, purché non realizzati in studio di posa. In prossimità della sede del Festival verrà allestita la Piazza dei Sapori: un'area dedicata in cui i visitatori potranno trovare prodotti enogastronomici, informazioni su temi alimentari ed eventi speciali a tema.

62738Si terrà invece tra settembre e novembre, nel Parco agricolo sud Milano, Il Food Film Festival: 7 appuntamenti in sala rivolti al grande pubblico. La kermesse anticiperà alcuni dei temi di Expo 2015 e guiderà le persone alla scoperta dei luoghi di produzione degli alimenti che arrivano sulle nostre tavole. Una riflessione sulle questioni culturali, civili e politiche che ruotano intorno ai temi dell'ambiente, delle energie alternative e del cibo.

Ogni serata prevede la proiezione di film, cortometraggi e documentari, preceduta dalla degustazione di prelibatezze dolci e salate del Parco agricolo sud Milano e del commercio equo e solidale. I produttori locali forniranno gli ingredienti per la degustazione e saranno invitati come animatori della discussione sui temi dell'agricoltura a km 0.

Qui di seguito è possibile vedere alcuni trailer dei film presenti al concorso del Food Film Fest di Bergamo. Quindi...buona visione e buon appetito a tutti.

Silvia Viganò
10 settembre 2014



Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.