Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsIl tuo frigo parla di te: storie in giro per il mondo

Il tuo frigo parla di te: storie in giro per il mondo

Dimmi che frigo hai e ti dirò chi sei, che lavoro fai, qual è il tuo reddito e la tua psicologia. Bbc ha fatto una sorta di inchiesta sul contenuto dei frigoriferi sparsi per il Pianeta, ciascuno dei quali racconta una storia.

Condividi

Disordinato, salutista, essenziale, opulento, raffinato, povero, sobrio, creativo: non tutti i frigo sono uguali e ciascun frigorifero rivela tante informazioni e inclinazioni riguardo al suo proprietario. Bbc (clicca qui) propone una sorta di rassegna delle tipologie esistenti e apre l’articolo al pubblico, affinché ciascun lettore possa raccontarsi attraverso questo elettrodomestico.

Secondo una ricerca targata Euromonitor tre quarti delle case del mondo è dotata di un frigorifero e circa una su cinque è dotata di un freezer. Eppure esiste una pluralità di concetti di frigoriferi incredibile. Il primo indicatore è quello riguardante il reddito: come conferma una foto di un bimbo di Shijaia, a Gaza, il frigo può essere poverissimo. L’ha ricevuta Ruth Kendall, che lavora in una charity britannica.

Esistono però anche frigoriferi essenziali tutt'altro che poveri. Anzi la tendenza a fare lo spesone e imbottire letteralmente il frigo non è tanto del ricco, quanto dell’esponente della classe media. E poi è chiaro che sbirciando tra scaffali e cassetti si può intuire la propensione a una dieta salutista o al consumo di alimenti di qualità, la tendenza all’ordine e alla precisione, ecc. Ma il frigo è in grado di dare informazioni anche più dettagliate e di nicchia sulle persone.

Per esempio c’è il frigo della neo-mamma tailandese Sanya Amnartpluk che si tira il latte e riempie gli scomparti di sacchetti del suo latte o quello di Kathryn, mamma neozelandese con figli creativi che dipingono le faccine alle uova. E poi ci sono quelli che usano il frigo anche per il non-cibo, come quello dell’oculista specializzata in maculopatia degenerativa Amanda-Jayne Carr che ha bisogno di congelare i suoi preziosi batteri o quello del fotografo che conserva le pellicole a temperature particolari.

Doris Enders, da Goa, infine ha un frigo normale, ma per lei quell’elettrodomestico non è per nulla scontato e si ricorda ancora di quando doveva rivolgersi all’uomo del ghiaccio. Come per Dennis Relojo, londinese d’adozione e originaria di Manila, per la quale ancora oggi il frigorifero non smette di essere un lusso.

Emanuela Di Pasqua
4 febbraio 2015

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.