Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsTi dimentichi di bere? È nata la bottiglia che te lo ricorda

Ti dimentichi di bere? È nata la bottiglia che te lo ricorda

Colorata e super tecnologica la troveremo presto in commercio. La bottiglia HidrateMe sa calcolare quanta acqua devi bere per stare bene e te lo dice illuminandosi

Condividi

Ve l'avranno detto i dottori, ma anche l'estetista e l'istruttore di yoga: "Bisogna bere molto. Almeno 2 litri d'acqua al giorno".

Peccato che, se non siete tra i fortunati che sentono regolarmente lo stimolo della sete, il consiglio sia stato poi dimenticato, insieme alla maggior parte dei buoni propositi.

100167Un gruppo di giovanissimi ex studenti dell'Università del Minnesota ha compreso il problema e, in appena 54 ore, ha progettato la prima bottiglia capace di ricordarti quanto devi bere e quando sia necessario farlo.

Il suo nome è HidrateMe e la si può già vedere in tutto il suo design sul sito kickstarter.com, dove è anche possibile, volendo, lasciare una donazione finalizzata alla sua produzione.

In realtà non ce n'è bisogno: il contatore dei finanziamenti devoluti dagli ammiratori del progetto ha già raggiunto una cifra da record: in questo momento, infatti, a 33 giorni dalla chiusura della sottoscrizione, sono stati raccolti più di 230.000 dollari, oltre sei volte tanto ciò che era stato richiesto dagli ideatori (35mila dollari). Eppure il contatore non accenna a fermarsi.

Ma come funziona quest'idea di cui molto presto non potremo fare a meno?

Ovviamente anche per HidrateMe c'è di mezzo un'apposita app: una volta scaricata sullo smartphone, dev'essere debitamente compilata con altezza, peso e tipo di attività svolta dall'aspirante utilizzatore. A questo punto il programma incrocia i dati con l'altitudine, il clima e l'umidità atmosferica del luogo in cui ci troviamo e arriva quindi a stabilire in modo super scientifico la corretta necessità d'acqua dell'organismo.

Che "comunica" alla bottiglia via bluetooth.

Quest'ultima è dotata di un sensore che registra automaticamente quanto si beve durante il giorno e, restituisce l'informazione alla app.

100169Ogni volta che ci dimentichiamo di bere o beviamo troppo poco, la bottiglia ci avverte che è ora di fare un bel sorso illuminandosi. Se ignoriamo l'avvertimento, la nostra amica insiste con un superplus di bagliori e così via fino al raggiungimento della quota d'acqua calcolata dall'app.

Realizzata in una bella plastica trasparente e colorata, resistente ai lavaggi in lavastoviglie e con una linea sfaccettata a taglio di diamante, HidrateMe contiene 750 ml d'acqua, è dotata di tappo di sicurezza, di uno speciale beccuccio per bere comodamente e funziona con una batteria di lunga durata. Tanto che una volta caricata, continuerà imperterrita a ricordarvi di bere per un anno intero.


(foto instagram@idrate_me)

Daniela Falsitta,
10 giugno 2015

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.