Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiBenessereMagici semi di chia

Magici semi di chia

Rotondi e minuscoli, hanno proprietà curative, apportano minerali, grassi buoni e donano gusto

Condividi

Piccolissimi, ma pieni di sapore e di virtù curative: i semi di chia sono i minuscoli frutti della Salvia hispanica, pianta erbacea già nota ai Maya e agli Aztechi che la coltivavano sia per offrirla agli dei, nelle cerimonie religiose, sia come alimento dalle proprietà toniche e ricostituenti.

Farmaci naturali
Considerati tra i più antichi nutraceutici, oggi sono reperibili nei supermercati e nei negozi di cibi naturali. Possono essere di colore chiaro, oppure più scuri, quasi neri: questi ultimi hanno un gusto intenso, che ricorda le nocciole tostate, e sono i migliori in cucina. Aggiunti all'impasto di pane, muffin e ciambelle, li arricchiscono di fibre benefiche per la funzionalità intestinale e apportano triptofano, aminoacido che aumenta i livelli di melatonina e serotonina e favorisce il relax: un bicchiere di latte di mandorle tiepido frullato con un cucchiaino di semi di chia, da bere alla sera prima di coricarsi, è un efficace "sonnifero" naturale e favorisce la sazietà, soprattutto se si soffre di fame notturna.

I semi di chia sono anche una generosa fonte di Omega 3, i grassi buoni indispensabili per proteggere il cuore e ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi: non a caso nella lingua "nahuati", forma arcaica dell'idioma azteco, "chian" significa oleoso, e fa riferimento proprio al contenuto di lipidi di questi semi. I granelli di chia sono ottimi per rendere densi passati, salse e smoothie (si gonfiano a contatto con i liquidi), ma anche per aggiungere un tocco croccante a panature di tofu e tempeh e per gratinare le verdure, mescolandoli in parti uguali a farina di mais o lievito alimentare in fiocchi. Si possono far germogliare, stesi su un panno umido, e aggiungere alle insalate. Infine, sono una valida alternativa veg alle uova: un cucchiaio da tavola di semi pestati o macinati, amalgamato con 3 cucchiai di acqua fredda, equivale a un uovo nelle ricette dolci e salate.

Amici della donna
I semi di chia aiutano a coprire il fabbisogno quotidiano di calcio: è sufficiente assumerne un cucchiaio da tavola al giorno. Per questo sono consigliati in menopausa, per fortificare le articolazioni e prevenire l'osteoporosi. L'ideale è abbinarli allo yogurt di soia, ricco di fitoestrogeni. Il calcio contenuto nella chia contribuisce anche a tenere sotto controllo l'appetito fuori pasto e ha una blanda azione calmante. Non solo: i semi apportano anche grassi Omega 3, sempre preziosi e fibre. Queste ultime sono di aiuto all'intestino pigro, ma senza esagerare con le dosi consigliate di circa 1 cucchiaio al giorno, per non ottenere l'effetto contrario.

Amelia Bertottilli
febbraio 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.