Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsLa Milano Beer Week e la birra artigianale

La Milano Beer Week e la birra artigianale

Fino al 28 settembre diciotto locali specializzati propongono degustazioni, incontri e abbinamenti

Condividi

È il mese della birra. Mentre nelle vie di Monaco si consuma in questi giorni, tra degustazioni, bevute e intrattenimenti folkloristici, la più che centenaria tradizionale kermesse popolare dell'Oktoberfest, a Milano si celebra la birra artigianale.

A quasi vent'anni dalla cosiddetta rivoluzione birraria del 1996, quando nacquero i primi importanti birrifici (tra cui l'influente Baladin di Teo Musso), le artigianali sono  prodotti noti e ben consolidati: frutto di ricerche accurate, realizzate con perizia tecnica e creatività utilizzando materie prime selezionate, meritano bottiglie dal design sofisticato e etichette raffinate e sono sempre più spesso abbinate a cibo da degustazione.

Una carta ricca e varia è oggi prerogativa di molti microbirrifici italiani, pub e negozi distribuiti lungo lo stivale. Sceglierle e assaggiare è un godurioso rituale che spesso ricorda quello di un buon vino nella cura dei gesti e nella paziente attesa del primo assaggio: quando naso e palato vengono inebriate da un irresistibile mix di luppolo, malto e spezie.

A raccantare questo piacere nella Milano Beer Week sono diciotto locali: lo storico birrificio milanese Lambrate, nella location di via Adelchi e in quella di via Golgi, il Lambiczoon, Baladin Milano, Pazzeria, la Belle Alliance, la Brasserie Bruxelles, il Mulligan’s Pub, la Ratera, lo Scott Duff, lo Scott Joplin, il BQ de Nòtt e il BQ Losanna, l’HOP, l’Isola della Birra, Sloan Square e Impronta Birraia. Sono pub e ristoranti con cucina a vista ma c'è anche un hotel, l’Hilton Milano, che propone delle serate con menu abbinati a birre artigianali italiane.

Durante la settimana nei diversi locali sono previste serate di degustazione guidate da esperti, incontri con birrai artigiani, menu con abbinamento birrario. Da Baladin in via Solferino si è aperta la seconda stagione de “In Salotto con il Birraio”: martedì 7 ottobre sarà ospite Bruno Carilli del birrificio Toccalmatto di Fidenza (Parma), martedì 4 novembre Massimo Versaci e Fausto Marenco del genovese Maltus Faber, martedì 2 dicembre Simone Dal Cortivo del birrificio Birrone di Isola Vicentina (Vicenza).

Vetrina sulla cultura birraria italiana e internazionale, la Milano Beer Week, si ispira alla moda internazionale delle Beer Week che si tengono da anni in alcune città degli Stati Uniti come Filadelfia, New York e San Francisco e ha degni contraltari in altre città italiane (a Roma la Settimana della Birra Italiana si terrà dal 2 all'8 marzo 2015).

Milano Beer Week
22-28 Settembre 2014
www.milanobeerweek.it

Livia Fagetti
24 settembre 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.