Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsLa merenda è pronta!

La merenda è pronta!

Con la bella stagione, non serve solo a spezzare la fame tra pranzo e cena ma anche a regalarsi un momento giocoso e goloso. Con 5 ricette, dolci e salate, da condividere fra grandi e piccini

Condividi

Secondo il dizionario, il termine merenda deriva dalla parola latina che significa “cose da meritarsi”. Premio per i bambini buoni, ma anche per gli adulti golosi, la merenda è lo spezzafame a metà di un pomeriggio di lavoro e studio che, con la bella stagione e le vacanze, cambia faccia e diventa una coccola da condividere e, magari, preparare insieme, grandi e piccini.


Purché sia sana
Durante l’anno, tra un impegno e l’altro, molti genitori trovano pratico dare ai figli una comoda merendina confezionata. Chiariamo subito che si tratta di un peccato veniale. A patto di scegliere prodotti semplici, per esempio un pacchettino di biscotti, un pan di Spagna o una frolla con confettura, accompagnati da un frutto fresco. Anzi, a volte il peso e, di conseguenza, le calorie delle merendine sono nettamente inferiori a quelli di una fetta di crostata o di ciambellone casalinghi, con i quali si rischia facilmente di esagerare. Detto questo, la merenda confezionata in casa deve rispondere a criteri di salubrità. Secondo l’esperto Andrea Ghiselli, del Centro di ricerca alimenti e nutrizione di Roma, la formula ideale deve fornire il 5-7% delle calorie totali quotidiane ed essere composta per più della metà da carboidrati, seguiti dalle proteine e da una piccola quota di grassi.


Ma anche divertente!
Fin qui, la teoria. Poi c’è la parte divertente: preparare merende golose approfittando del tempo libero delle vacanze per far mettere, anche ai bimbi, le mani in pasta.


188509Trancetti di baguette con brie e zucchine grigliate. Sciacquate e spuntate 2 zucchine, poi affettatele sottilmente con una mandolina, cuocetele su una bistecchiera ben calda, conditele con un filo d’olio e salatele leggermente. Private una baguette delle estremità e dividetela in 2 parti uguali. Tagliate ogni mezza baguette a metà per il lungo. Tritate grossolanamente con un coltello 40 g di gherigli di noci. Spalmate i lati tagliati delle baguette con 80 g in tutto di pasta di olive, poi farcite con 200 g (totali) di brie a fettine, le zucchine grigliate e le noci. Richiudete le mezze baguette e tagliatele ognuna in 3 trancetti. Avvolgeteli con una strisciolina di carta da forno e legateli con un pezzetto di spago prima di servire i trancetti su un vassoio (per 6 persone).


188510Tramezzini con mascarpone e lamponi. Lavate velocemente 24 lamponi e lasciateli asciugare all’aria, stesi su alcuni fogli di carta assorbente da cucina. In una ciotola, incorporate a 250 g di mascarpone 2 cucchiai di latte condensato, lavorando con una frusta a mano per ottenere una crema soffice e omogenea. Spalmate la crema su 4 fette quadrate di pane per tramezzini. Distribuite uniformemente i lamponi su 2 delle fette spalmate, poi coprite con le altre, tenendo all’interno la crema di mascarpone. Tagliate i tramezzini in 4 triangoli, avvolgeteli ognuno in un pezzo di pellicola e lasciate riposare per un’ora in frigorifero prima di gustarli. Serviteli spolverizzati di zucchero a velo e, se vi piace, guarniti con qualche lampone fresco (per 4 persone).


188511Muffin con olive e rosmarino. Sbattete in una ciotola, con una frusta, 2 uova con 250 ml di latte, 125 g di burro fuso, un bel pizzico di sale e, se vi piace, una macinata di pepe. Setacciate in una terrina 375 g di farina con 3 cucchiaini di lievito in polvere per torte salate. Unite 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 cucchiaio di rosmarino tritato finemente e 150 g di olive taggiasche snocciolate. Mescolate, formate al centro una cavità e versate il composto di uova, latte e burro. Iniziate ad amalgamare senza lavorare troppo il composto, poi dividetelo in 12 stampini da muffin, rivestiti da pirottini (oppure imburrati e infarinati). Infornate a 180° per 30 minuti circa. Sfornate, sformate i muffin e lasciateli raffreddare prima di servirli, guarniti a piacere (per 6 persone).


188512Omini di biscotti e gelato. Mescolate in una ciotola 200 g di farina, 100 g di zucchero e 1/2 cucchiaino di cacao amaro. Aggiungete 100 g di burro a pezzetti e lavorate per ottenere un composto sabbioso. In una ciotola a parte, sbattete 3 tuorli con 1/2 cucchiaino di aceto, poi uniteli al composto. Lavorate l’impasto per compattarlo, formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 3 ore. Stendete l’impasto sul piano infarinato a 3-4 mm di spessore e ricavate 8 omini con un tagliabiscotti. Disponeteli su una placca foderata di carta forno e cuocete a 175° per 15-20 minuti. Sfornate e, con uno stecchino, disegnate sugli omini occhi e naso. Lasciateli raffreddare. Infilate un biscotto nella formina tagliabiscotti, riempite di gelato a scelta (700 g in tutto), coprite con un altro biscotto, premete per compattare il gelato e mettete in freezer. Dopo mezz’ora, sfilate la formina e ripetete le operazioni con tutti i biscotti. Tenete in freezer altre 3 ore e decorate a piacere con pastiglie di cioccolato (per 4 persone).


188513Sandwich con uova e prosciutto. Sbattete leggermente 3 uova, in una ciotola, con un pizzico di sale. Scaldate un velo d’olio in una padella antiaderente, versate le uova, mescolatele con un cucchiaio di legno e cuocete a fuoco dolce finché risultano rapprese, ma ancora cremose. Intanto, con un coppapasta di circa 8-9 cm di diametro, ritagliate 8 dischi da altrettante fette di pancarré integrale. Farcite i dischi con le uova strapazzate, 100 g in tutto di prosciutto cotto a fettine e qualche foglia di valeriana. Servite i sandwich, a piacere, ancora tiepidi o a temperatura ambiente (per 4 persone).


Luglio 2021

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.